Il trofeo “Passe à Deux”, prezioso secchiello portaghiaccio originale inglese dei primi dell’ 800, viene affidato da un gruppo di amici di Elio Guercia Sammarco alla gestione del Circolo della Vela di Brindisi e quest'anno è abbinato alla regata Brindisi Corfù, nell'ambito della quale sarà messo in palio ed aggiudicato all’imbarcazione ORC (gruppo 2 e 3) che taglierà per prima il traguardo in tempo reale.

Elio, per i pochi che non lo abbiano conosciuto, era uno sportivo e velista di razza prematuramente e tragicamente scomparso.
Cominciò a veleggiare con il Laser, passando presto sulle barche d’altura con la partecipazione - su Assuntina di Mario Adilardi - alla prima edizione, nel 1978, della Coppa Magna Grecia; in questa stessa Regata colse poi nel 1980, in occasione della terza edizione, la sua prima affermazione come secondo timoniere, a soli 19 anni, di “Pazzia”, il Grand Soleil 34 di Mario Cioffi al comando di Adolfo Mellone, primo timoniere.

Presto ebbe barche di sua proprietà con cui navigò nei mari italiani ed in Egeo, correndo e vincendo spesso in Adriatico e nello Jonio. La Brindisi Corfù lo ebbe spesso fra i protagonisti, dandogli più di una volta la grande gioia della vittoria.

La sua ultima affermazione fu quella nella regata non ufficiale Otranto-Valona del 2005, caparbiamente perseguita pur con una barca non più competitiva.

Il suo contributo alla crescita della Vela pugliese, sia grazie alla costante partecipazione a tutti gli eventi, sia avvicinando o riavvicinando tanti di noi alle competizioni, merita di essere ricordato e portato ad esempio.
Lo contraddistinsero Sportività e Lealtà, ed ancora voglia di condividere la passione per il mare con gli amici che oggi desiderano ringraziarlo e commemorarlo con la messa in palio del Trofeo che porta il nome della sua ultima barca.

Gli amici di Elio