Atto di affidamento


Allo scopo di perpetuare la memoria dell' amico di tutti noi Elio Guercia Sammarco nel modo a lui più congeniale, noi sottoscritti - con l’ assenso dei familiari - decidiamo e stabiliamo quanto segue:

  1. È istituito per volontà dei componenti l'equipaggio abituale di Passe à Deux, al comando di Elio Guercia Sammarco, e degli amici che più gli furono vicini nelle navigazioni sia in regata che in crociera, come pure spesso nei trasferimenti, il Trofeo Challenge perpetuo "Passe à Deux ".


  2. Il Trofeo verrà affidato al Circolo della Vela di Brindisi , che dovrà assicurare la possibilità di gestirne l’ assegnazione su livelli di eccellenza. In nessun modo ed in nessun caso il Circolo potrà essere considerato responsabile in caso di furto o di danneggiamento del Trofeo.


  3. Il Gruppo Promotore si riserva, ove dovesse ritenere non più sufficienti le garanzie offerte dal Circolo organizzatore, di ritirare il Trofeo; una decisione in tale senso dovrebbe essere comunicata al Circolo organizzatore entro i sei mesi successivi alla effettuazione dell’ultima edizione della Regata abbinata al Trofeo e potrà anche, in caso di accertata e protratta irreperibilità di un rappresentante del Gruppo, essere presa da un rappresentante della famiglia.


  4. Il Trofeo sarà consegnato, a cura del Coordinatore del Gruppo promotore, al Circolo organizzatore al più tardi un mese prima della partenza dell' edizione 2010 della Regata


  5. Il Trofeo verrà assegnato, in occasione della effettuazione di ciascuna delle edizioni future della regata Brindisi – Corfù, allo yacht - iscritto nel III o IV gruppo ORC (o equivalenti in caso di future modifiche dei Regolamenti Federali) - che avrà concluso la Regata nel migliore tempo reale.


  6. Insieme al Trofeo Challenge potrà essere assegnato allo yacht vincitore un altro premio di minori dimensioni e minore valore venale.


  7. Il Circolo organizzatore provvederà a fare incidere il nome dello yacht che si sarà aggiudicato il Trofeo insieme all’ anno di riferimento.


  8. A non più di un mese dalla partenza delle edizioni successive, e comunque entro il 31 gennaio di ogni anno, il Trofeo dovrà essere restituito al Circolo organizzatore che provvederà a rimetterlo in palio. Ogni rischio ed onere di detta operazione sarà a carico del detentore del Trofeo. Il Circolo assume l’ onere di sollecitare i vincitori eventualmente in ritardo, e di adottare comunque ogni iniziativa per ottenere la restituzione nei tempi previsti. Tale onere potrà anche essere assunto dal Gruppo promotore"


  9. Nel caso che la regata Brindisi - Corfù non venisse più organizzata, oppure che per un qualsiasi motivo il Trofeo non potesse più essere messo in palio, il Circolo lo restituirebbe al Coordinatore del Gruppo promotore che, in accordo con i componenti del Gruppo stesso, deciderebbe se assegnarlo ad un’ altra regata oppure rimetterlo ai familiari perché lo custodiscano . In caso di accertata e protratta irreperibilità di un rappresentante del gruppo il Trofeo potrà essere riconsegnato direttamente ai familiari.
Lecce 5 giugno 2010
Adolfo Mellone
Diego Basurto
Paolo Basile
Dario Gaetani
Mario Quarta Colosso
Nico Agrusta
Massimo De Luca
Ciopi Filippi
Gianni Nistri
Achille Verrienti
Pio Pizzolante
Donato Salamina
Dando Tamborino
Per accettazione, il Presidente del Circolo della Vela di Brindisi
Livio Georgevich
Brindisi 5 giugno 2010