FAQ (Frequently Asked Questions)


Le funzioni disponibili su Yahoogroups sono ampiamente descritte nel suo help in linea. È inutile fare doppioni e vi invitiamo a consultarlo per tutto quello che non trovate qui. Lo scopo di questa pagina è soprattutto quello di dare indicazioni sui dubbi più comuni che assillano nuovi e vecchi iscritti circa l'utilizzo corretto della nostra mailing-list.
Queste regole sono indicate e riassunte nel nostro VelaFesto, che è praticamente lo "Statuto" condiviso da tutti gli iscritti e che serve a regolamentare quello che si può o non si può fare su VeLista. Leggerlo (e rileggerlo) ogni tanto, non è una cattiva idea e può servire a prevenire spiacevoli discussioni e incomprensioni!
I messaggi rivolti alla Lista vanno indirizzati a velista@yahoogroups.com
INDICE

Registrazione in yahoogroups

Se non sei ancora registrato (su yahoogroups) devi:
  1. Andare a http://it.groups.yahoo.com/group/VeLista/join
  2. Cliccare su "Registrati" (nel box a destra)
  3. Compilare la pagina di iscrizione: l'ID che sceglierai verrà configurata automaticamente come indirizzo di posta @yahoo.it.
  4. Compilare, copiandola dalla figura, la parola di controllo che conferma che sei un umano e non un robot (anti iscrizioni automatiche fatte in serie da computer di spammatori che cercano di iscriversi a liste per rubare indirizzi da spammare)
  5. Come "indirizzo alternativo indica quello con cui sei registrato su VeLista.
  6. Premere il pulsante "Crea il mio account" in fondo alla pagina di iscrizione dopo aver selezionato anche la casellina 'Accetto'
Ora sei iscritto, oltre a Velista cui lo eri gia', anche a yahoogroups e potrai utilizzare tutte le funzioni a disposizione (vedi indice).
Se dimentichi la password, devi richiederla a yahoogroups, non ai gestori di VeLista che ovviamente non la conoscono.

indice



Funzionamento di Yahoogroups: le varie funzioni disponibili

Effettuato l'accesso da http://it.groups.yahoo.com/group/VeLista/, si potranno utilizzare tutte le funzioni disponibili: gestione del proprio account, ricezione posta, lettura/scrittura dal web, download e upload di file e foto... ecc.
La descrizione delle modalità è spiegata in modo abbastanza semplice sulle pagine di help di yahoo.

indice



Lettura/scrittura e-mail dal web

Dopo aver effettuato l'accesso è possibile leggere le e-mail anche direttamente dal web cliccando sul link "Messaggi" nel box azzurro a sinistra. È possibile visualizzare l'elenco dei messaggi in ordine cronologico di invio oppure per argomento. Il messaggio è presentato con l'oggetto e le prime due righe del testo; per leggerlo basta cliccare sul titolo. Si aprirà la pagina con il messaggio e sono presenti 2 opzioni: Rispondi e Inoltra. Con Rispondi si potrà ovviamente rispondere alla mail visualizzata, che comparirà interamente nel box di testo, con le righe del messaggio vecchio contraddistinte dal segno >. Sarà a questo punto OPPORTUNO CANCELLARE tutto il testo superfluo alla comprensione del discorso (QUOTING) prima di inserire la nostra risposta.
Il campo "A" (in alto) è preimpostato per l'invio alla mailing-list (velista@yahoogroups.com ), ma è possibile selezionare l'indirizzo dell'autore per un messaggio privato oppure il gestore per comunicazioni (relative a quel messaggio) che però riguardino la Gestione.
Con l'opzione "Inoltra" è possibile "girare" il msg a qualsiasi altro indirizzo, ma ricordate che, per correttezza, i messaggi indirizzati a VeLista NON DEVONO essere divulgati ad altri (non iscritti) senza l'approvazione dell'autore!

indice



Il QUOTING, questo sconosciuto!

Come già accennato, per non appesantire inutilmente la lettura e per ridurre l'ingombro delle mail, anche pensando a chi legge la posta tramite connessioni mobili più lente e costose, è molto opportuno lasciare solo brevi stralci del messaggio a cui si risponde: lo stretto indispensabile alla comprensione del discorso. Questo si può fare selezionando la parte di testo che si vuole conservare, prima di cliccare su "reply", oppure in seguito, cancellando manualmente il superfluo prima di inserire la risposta.
Una spiritosa descrizione delle varie tecniche la trovate qui.

indice



Che cosa vuol dire OT?

Nel gergo che normalmente si usa su internet e in particolare su forum e mailing list, derivato come sempre da termini anglosassoni, OT è l'acronimo di Off Topic cioè "fuori tema". Se l'argomento attorno al quale gira VeLista è la vela, sarà considerato OT tutto quanto non è inerente questo ambito. Questo non significa che non si possa assolutamente accennare ad altro: non viviamo in una boccia di vetro e non siamo estranei al resto del mondo... ma essendo questa la natura della mailing-list ed essendo già notevolmente gremita di argomenti e di mail, sarebbe impossibile e insostenibile divagare su altri argomenti e sarebbe meglio ridurre al minimo questi interventi, preferibilmente segnalandoli anteponendo la sigla OT al titolo del messaggio.
Sono particolarmente delicate e inopportune discussioni su argomenti politici, che possono trascendere in questioni che è meglio trattare in altra sede.

indice



Comunicazioni ai Gestori

Qualsiasi comunicazione o richiesta che riguardi il funzionamento della lista o problemi di gestione, va inviata ai gestori (gestore@velistaweb.net) e non a tutta la Lista! Ad esempio la tipica richiesta: "... vorrei sospendere l'invio dei messaggi perché mi assento per 1 settimana" facilmente non interessa tutti i 500 (circa) iscritti e può essere risolta solo dal gestore!

indice



Incontrarsi!

La maggior parte degli iscritti a una mailing-list non si è mai incontrata fisicamente. Paradossalmente, a forza di leggere e scrivere si finisce per acquisire una certa familiarità con i caratteri e le personalità, soprattutto di chi partecipa più attivamente e quando succede di incontrarsi si dà semplicemente un volto a "entità" che ormai consideriamo vecchi amici. I discorsi iniziati dietro una tastiera proseguono con naturalezza davanti a un bicchiere o attorno ad un tavolo, per cui è frequente che si combinino incontri e inviti ed è un piacevole segno di affiatamento e di armonia. Farlo in lista è il modo più immediato e sicuro per lanciare l'idea o per raccogliere le adesioni, ma è inutile sommergere la lista con i dettagli e gli appuntamenti personali. Messaggi del tipo: "Passo a prenderti alle 19, aspettami al bar del porto"... "OK, forse tardo qualche minuto!" possono essere tranquillamente inviati al solo interessato tramite il suo indirizzo mail personale, facilmente visualizzabile nell'intestazione del messaggio.

indice



Pubblicità o compravendita in lista

Fin dalla nascita di VeLista si è voluto evitare che, per l'argomento a cui è dedicata, qualcuno pensasse di aver trovato un comodo palcoscenico per pubblicizzare gratuitamente una sua attività nel settore nautico davanti ad una platea selezionata ed interessata. Si era stabilito quindi da subito che è ASSOLUTAMENTE vietato proporre offerte o pubblicizzare la propria attività (e questo divieto RIMANE!). Allo stesso modo era vietato offrire occasionalmente in vendita barche, accessori o altro che implichi un tornaconto personale. Rimane ovviamente gradita la partecipazione personale di operatori del settore, che possono ragionevolmente esporre la propria esperienza e le proprie conoscenze per rispondere ai mille quesiti che vengono proposti, ma questo non deve essere pretesto per messaggi pubblicitari non richiesti.
Recentemente queste regole sono state "ammorbidite" considerando che il gruppo ha ormai acquisito una partecipazione stabile per la maggioranza degli iscritti e che la conoscenza reciproca si è affinata. Si è ritenuto quindi che l'offerta da parte di un VeLista di un oggetto o uno strumento di bordo, o l'annuncio della messa in vendita della propria barca potesse essere una garanzia in più, appunto in relazione all'appartenenza a questa comunità virtuale. Ora è quindi ammesso proporre anche la vendita del proprio usato, mantenendo la sobrietà e la discrezione usuale e, fatto l'annuncio in lista, sfruttare opportunamente la "bacheca" già presente sul sito per mantenere l'annuncio visibile.
Nel caso di una specifica richiesta, del tipo: "Qualcuno ha un laser da vendere...?", oppure: "Dove noleggio una barca per il periodo...?" le eventuali risposte per offrire cose o servizi di pertinenza di un iscritto andrebbero comunque preferibilmente inviate in privato.
Una sottile distinzione andrebbe fatta riguardo a offerte del tipo "La mia società di charter sarà lieta di offrire uno sconto del 25% a tutti i VeListi!", oppure offerte "last minute" particolarmente vantaggiose ... In questi termini, l'offerta potrebbe essere gradita, in quanto rappresenterebbe un chiaro vantaggio per gli iscritti. Al contrario, una promozione di esigua entità (5-10%) sarebbe un normale annuncio pubblicitario di poco interesse e assimilabile a pubblicità non richiesta. Per questo e per evitare l'imbarazzo o l'irritazione dei gestori ;-) sarebbe preferibile chiedere preventivamente l'autorizzazione scrivendo ai Gestori.

Non è ammesso comunque servirsi degli indirizzi estratti dalla lista per inviare privatamente messaggi NON RICHIESTI. Segnalazioni in questo senso porterebbero a una severa ammonizione (sospensione) e all'espulsione in caso di recidiva!

A volte però si cade nell'errore opposto! :-)
Comunicare cose tipo: "Ho noleggiato una barca dalla società XXX e mi sono trovato benissimo/malissimo, perché..." oppure "al negozio tale ho trovato la tal cosa ad un prezzo interessante" o ancora "nel tale cantiere (o il tale artigiano) ha fatto un lavoro ottimo (è un ladro)" ... NON è pubblicità personale, anzi può essere un'utile indicazione per altri iscritti! Può servire ed è ammessa.

indice



SPAM, allarmi virus e "catene di S. Antonio

Già in privato siamo infastiditi dall'assillo di continui e invadenti messaggi che avvisano di terribili quanto ipotetici virus che distruggeranno il nostro HD, o di pietistiche richieste di cure per malati di rarissime malattie (spesso morti da anni). Per non parlare di catene semi esoteriche per cui melense frasi moralistiche produrrebbero fortune e benessere se rispedite a 10 o 20 disgraziati di nostra conoscenza. Tutto questo è definito genericamente SPAM, al 90% si tratta di "bufale" e NON deve entrare nella mailing-list! Nel caso sembri lo stesso attendibile o importante sarebbe comunque sempre meglio verificare e nel caso eventualmente chiedere prima ai Gestori. Esistono numerosi siti "antibufala"... qui ne trovate un elenco!.

indice

Navigazione sul sito velistaweb.net

Realizzato dal nostro Mauro Fornasari sul suo spazio web e ora amministrato e aggiornato da Mauro Levrini, raccoglie tutto quello che via via si vuole conservare della nostra "storia" e delle nostre discussioni. Col tempo si è arricchito di pagine, di racconti e di quanto si è ritenuto utile, compatibilmente con il tempo che è possibile dedicargli. Sono graditi i contributi (soprattutti gli aiuti per la realizzazione e la manutenzione). ;-)

La navigazione è possibile sia da un menu testuale (mappa del sito) più accessibile, sia dalla barra dei menu sul lato sinistro nella versione "volevamo stupirvi con effetti speciali" ;-).
Questa barra contiene i "capitoli" in cui si divide il sito e il contenuto di ciascuno di essi compare nel riquadro centrale del menu (cliccando sull'argomento scelto). Da lì è possibile aprire le pagine scelte, di cui compare una sintetica descrizione nel riquadro inferiore del menu. IMPORTANTE! Quando i "paragrafi" del menu centrale sono tanti può essere necessario scorrerli mediante la barretta arancione di scorrimento verticale, presente sul bordo del menu.

indice



Annunci sul sito - La Bacheca di VeLista

Gli annunci (e le cancellazioni di quanto non più disponibile) vanno comunicati al webmaster che li pubblicherà quanto prima possibile.
Nella colonna a sinistra si troveranno solo i Nik-name (che ovviamente sono noti ai VeListi e non agli estranei), così evitiamo di pubblicare qualsiasi "dato sensibile" e non abbiamo problemi relativi alla privacy.

In basso è presente una sezione offerte/richieste IMBARCHI. La sezione offerte penso sia destinata a rimanere vuota, perché, nonostante la grande disponibilità dei nostri armatori, offrire un imbarco è sempre una cosa delicata che si preferisce riservare ai contatti personali e non generalizzare a "chiunque" ;-)
Il consiglio è quindi di insistere con le proprie disponibilità ad essere ospitati, indicando in poche righe periodi, disponibilità e capacità personali.

Deve essere chiaro, infine, che questa pagina è un servizio fornito agli iscritti a VeLista, ma la mailing-list è estranea alle trattative e NON garantisce o è responsabile in alcun modo sui contenuti o riguardo agli oggetti offerti.

Per la bacheca sono disponibili 2 link: uno nel banner giallo rotante in alto, l'altro nel menu: "La mailing list" - "BACHECA".

indice



VelaPedia

Grazie al prezioso contributo di Luca Villani, abbiamo aggiunto una sezione, denominata "VelaPedia", con l'intento di avere uno spazio su cui si potessero inserire direttamente i proprii contributi, senza "scocciare" il webmaster ;-))
Attualmente sono presenti molte ricette di cucina (da barca), link utili, manuali, una scheda sulla cartografia digitale...
Questa sezione è visibile a tutti, ma chi vuole collaborare deve prima registrarsi cliccando su "crea nuovo profilo" nel riquadro a destra e inserendo i dati richiesti. Dopo l'approvazione potrà accedere ai menù di aggiunta e modifica. Le procedure sono molto semplici e intuitive e un aiuto è presente al link "Vuoi collaborare" nel menu a sinistra.
La registrazione è riservata agli iscritti a VeLista!

indice



Altro???

Questo elenco viene aggiornato in base alle richieste più frequenti che pervengono ai Gestori. Se avete dei dubbi che non trovano una risposta... scriveteci!

indice