La VOC di Mauro

...emozioni ...vela ...tecnica...

...Mi sorprende sempre il piacere di rivedere amici velisti già conosciuti, con i quali si sono condivise altre situazioni .....e mi sorprende sempre il piacere di conoscerne di nuovi, e proseguire a condividere anche con loro nuove esperienze. Quando ci si legge di nuovo su Velista, riaffiorano i volti e le voci, il modo di parlare e di ridere, le espressioni e gli sguardi.......e risvegliano dentro un piacevole e complice insieme di emozioni ...

....Partenza prima prova toppata e richiamo!
Ma a toppare è stata la barca comitato che scambia "punta nera" con "punta non so cosa".
...rientriamo ...protestiamo ...riconoscono l'errore ...ripartiamo ...cominciamo bene ! :-/ ...
....la tensione che già avevo dentro comincia a fare le bollicine...

... Bordo verso il Giglio ...là in mezzo fermi, al sole ...immobilità quasi assoluta...
Nell'intento di trovare e sfruttare refoli di vento immaginario mi sono isolato dal resto del mondo ...ho ancora addosso cerata e cuffia di lana, mi sembra di sentire una voce di qualcuno che mi chiede se "per caso" non ho l'impressione di avere un po' caldo!
riemergo dal mio mondo ...ok ...mi tolgo cerata e cuffia...

Pozzanghere di piatte, corridoi di vento fresco e sali-scendi di onde, arriviamo a scapolare il giglio ...fra le barche elastici lunghissimi ...guardiamo verso l'argentario e Porto Ercole, siamo terzi, abbiamo 2 barche davanti, molto davanti...
Del primo, laggiù lontano, distinguiamo solo la vela e non lo scafo, un distacco incolmabile !!! Del secondo lo scafo si vede, e anche gli omini ...piccoli piccoli!
Dietro ma vicine, 2 barche: Boiola, che abbaimo incrociato un paio di volte, e poco piu' indietro credo Pietro Cambi.
Le 2 barche che sono dietro orzano e si alzano un po' sopravento a noi.
Viaggiamo bene, molto bene e, incredibile , vediamo velocemente avvicinarsi l'immagine della barca che è seconda...
Il vento sta calando.
Arriviamo ad affiancarci ai secondi, è la barca di Favata, li' "piantata" in una quasi assenza di vento, e li' ci fermiamo con loro... mentre i due che erano dietro e sopravento sono ora davanti, e viaggiano belli spediti...

Lenta bolina larga per passare la punta dietro cui c'è l'arrivo...
Favata issa lo spi ?!!
Scelta rischiosa ma coraggiosa ...bravi, ce la fanno a passare la punta e dopo poggiano con lo spi gia' a riva!
Quando issiamo lo spi, siamo 5 barche tutte in un fazzoletto di mare, 5 spi spiegati, pieni, colorati, è uno spettacolo da vedere!
5 spi, ognuno a pensare quale pazzia poter fare, piu' pazza di quella degli altri per guadagnare qualche cosina!
Questa gara di pazzia, la vince ...anzi la stravince alla grande Pietro Cambi!
Giu' lo spi e su il genoa, subito prima della linea d'arrivo ...solo che funziona al contrario, si inchiodano al fondo come se avessero dato fondo all'ancora!
Sguardi sconsolati e impotenti... li guardo e allargo le braccia mentre li passiamo...
Siamo quarti.

...seconda partenza, niente "toppature" ma scotte del genoa incasinate, mure sbagliate e "posizione fuori posizione" ! :-\\ Prima parte di bolina larga /traverso con Carlo al timone.
Quasi da subito perdiamo Leo, il ns. elemento di maggior "peso" ... la nostalgia della mamma e di quando era pargoletto gli riportano alla mente (e non solo alla mente) quando dopo la poppata arrivava il ruttino e...

...c'e' da issare lo spi, e Carlo DEVE andare LUI a supervisionare che le manovre siano fatte a dovere... LUI perchè è l'unico vero e completo marinaio della ns. combriccola...
Prendo il timone ...praticamente mai portato lo spi, figuriamoci a 20nodi ! :-/
...cavolo ...che sballo ...niente male davvero!!
filiamo piu' degli altri, sono sicuro - dimostrate il contrario :-)) -
...le appendici gemono ...vibrano ...fremono ... ( parlo delle appendici della barca ovviamente!)

Chiedo a Carlo, cosi' giusto per curiosità : " e se per caso straorziamo che si fa? "
Detto fatto, prova in diretta dal vero per dimostrazione pratica!
Risultato = ci si sdraia sull'acqua!
Leo ringrazia perchè ci siamo sdraiati anche noi ...lui lo era gia' da un tot e si sentiva escluso dal resto dell'equipaggio!
Per imparare bene la lezione straorzo di nuovo ...ok ora che sono diventato bravo, giu' lo spi e su il genoa, poi di volata all'arrivo.
Siamo solo sesti... :-(

Bravi ovviamente i vincitori e un po' meno via via gli altri che seguono.

Bella esperienza, bell'equipaggio, belle barche, bel campo di regata, bel gruppo di VeListi, bello anche il meteo ...bello tutto insomma.
La prossima volta VINCIAMO NOI .....o almeno ci proviamo :-)))))))))))

Un grazie e un abbraccio a tutti