VeLista non è una lista "moderata" e quindi le e-mail spedite al suo indirizzo vengono distribuite a tutti i partecipanti in modo del tutto automatico. Nessun "filtro", quindi, alla libera espressione delle opinioni di chiunque. Esistono, beninteso, alcune regole generali (la cosiddetta netiquette) a cui tutti i partecipanti sono chiamati ad attenersi per garantire un corretto funzionamento della lista.

Che cos'è la "Netiquette"

Esiste un insieme di regole denominato Netiquette che si potrebbe tradurre in "Galateo (Etiquette) della Rete (Net)" che consiste nel rispettare e conservare le risorse di rete e nel rispettare e collaborare con gli altri utenti. Entrando in Internet si accede ad una massa enorme di dati messi a disposizione il più spesso gratuitamente da altri utenti. Pertanto bisogna portare rispetto verso quanti, spesso in maniera volontaria, hanno prestato e prestano opera per consentire a tutti di accedere a dati ed informazioni che altrimenti sarebbero patrimonio di pochi o addirittura di singoli.
In Internet regna un'anarchia ordinata, intendendo con questo il fatto che non esiste una autorità centrale che regolamenti cosa si può fare e cosa no, né esistono organi di vigilanza. È infatti demandato alla responsabilità individuale il buon funzionamento delle cose.
Si può pertanto decidere di entrare in Internet come persone civili, o al contrario, si può utilizzare la rete comportandosi da predatori o vandali saccheggiando le risorse presenti in essa. Sta a ciascuno decidere come comportarsi.
Di seguito vengono riportante una serie di norme di utilizzo per l'uso delle risorse Internet di più frequente utilizzo.

POSTA ELETTRONICA (E-mail)

Il galateo dellla posta elettronica prevede:
  • La posta nel percorso tra mittente e destinatario può essere "intercettata" e letta da chiunque sia un pò "smanettone". è quindi sconsigliabile inviare a mezzo di posta elettronica numeri di carta di credito, informazioni riservate, password, ecc...
    Esistono comunque dei sistemi di crittografazione (es. il cosiddetto Pretty Good Privacy o PGP) che consentono un certo grado di protezione e riservatezza.
  • Si usa scrivere in minuscolo. Il maiuscolo equivale a "gridare", per cui è possibilmente da evitare o da utilizzare con molta parsimonia per enfatizzare un concetto.
    Per sottolineare un concetto o una parola si usa racchiuderlo/a tra asterischi (es. *exactly*).
  • È buona norma limitare la lunghezza del messaggio.
  • Specie se si risponde (reply) ad un messaggio, riportando il contenuto del messaggio originale, conviene lasciare solo quelle parti che sono rilevanti per la risposta (quoting).
  • Qualora si facciano delle battute, è opportuno associarle sempre ad uno smiley per evitare che vengano equivocate.
  • Signature: ad un messaggio di posta elettronica si può associare una "firma elettronica" detta "signature" che riporta le informazioni rilevanti del mittente (Nome, Cognome, Indirizzo, Numero di telefono, di fax e di e-mail).
  • È opportuno che la firma non superi le 4 righe e che non contenga elementi offensivi o pubblicitari.
  • Su VeLista, oltre a non inviare allegati, è preferibile non usare l'html perché è probabile che alcuni scarichino la posta tramite onerosi collegamenti su rete mobile e non è gradito appesantire i messaggi con immagini, sfondi, gif animate o anche semplicemente formattazioni superflue alla comprensione del testo, che usano appunto l'html per essere realizzate.
    L'html si presta anche a mascherare eventuali link dannosi, veicolo di worms o spyware.