Navigando qua e là
Grazie a notti e weekend passati davanti al PC dal nostro iscritto Roberto Minoia, è possibile segnalare la nostra posizione su Google maps.
La sua pagina YouPosition.it consente di creare online il diario "geo referenziato" dei tuoi viaggi, in tempo reale, semplicemente inviando messaggi SMS dal tuo cellulare.
Nell'SMS puoi inserire, oltre al messaggio, anche le coordinate della posizione in cui ti trovi: la latitudine e la longitudine lette da un GPS o dal tuo navigatore satellitare.
In questo modo i tuoi amici a casa vedranno comparire all'istante non solo il tuo messaggio, ma anche il punto esatto in cui ti trovavi quando l'hai inviato. Tutto questo sarà visualizzato sulle mappe satellitari di Google Maps, con la possibilità di fare degli zoom fino ad un livello di dettaglio incredibile!
I visitatori registrati potranno inoltre scrivere e pubblicare dei commenti al tuo viaggio.
Una volta rientrato a casa, anche tu potrai rivedere e ricordare tutte le tappe salienti della tua avventura e potrai anche caricare una foto per ogni tappa, creando così un "diario di bordo" simpatico e diverso dal solito.
Naturalmente il servizio non costa assolutamente nulla... a parte ovviamente il costo dell'sms, che dipende dal vostro gestore telefonico!
Ulteriori spiegazioni si possono trovare nelle sue FAQ.