Montenegro

Montenegro - informazioni di carattere generale

Camillo Ara - 2003


FORMALITA’ DOGANALI:
non vi è alcun problema per entrare o uscire dal Montenegro. L’unica nota rilevante al riguardo è l’estrema difficoltà di procurarsi in anticipo una bandiera di cortesia. Provenendo dalla Croazia è inutile sperare che, avvicinandosi al confine, qualche negozio ne sia fornito. Abbiamo girato inutilmente per Dubrovnik e dintorni cercando tale bandiera o qualche notizia sul Montenegro, ricevendo solo risposte brusche ed infastidite. Del Montenegro, specie nella Croazia meridionale, non si vuol assolutamente sentir parlare e ciò è comprensibile dopo i non lontani eventi.
Poiché anche in Italia non sarà facile reperire una bandiera del Montenegro, sarà dunque utile sapere che la stessa è uguale a quella olandese... ma capovolta!
Se comunque doveste arrivare in Montenegro sprovvisti della bandiera di cortesia, non incontrerete difficoltà ad acquistarla presso gli stessi uffici doganali o di polizia.
Sempre per chi provenga dalla Croazia sarà opportuno effettuare le usuali formalità di uscita dalla stessa (ultimo porto al riguardo utile lungo la costa croata è Cavtat): nonostante il rilevato astio verso il Montenegro, le autorità croate non creano alcun problema a chi si voglia dirigere in quel Paese confinante.
Anche le autorità montenegrine (dogana, capitaneria e polizia), attraverso cui bisogna ovviamente passare (Cattaro, Budva, Zelenika, Bar) non vi creeranno alcun problema, salvo quello del pagamento di una tassa veramente esosa (per un’imbarcazione di 13 metri all’incirca 300 Euro) per un permesso di navigazione valido per tutto l’anno. Sebbene sia talvolta accettata anche la carta d’identità, sarà meglio essere dotati di un regolare passaporto (senza necessità di visto).

NOTIZIE DI CARATTERE GENERALE:
Per chi sia rimasto affascinato dalle migliaia di isole croate e dalla varietà dei paesaggi dalmati, il Montenegro potrà forse rappresentare una delusione, anche se particolari zone, come quella di Cattaro (monti imponenti, stupendi paesini, ricchi anche di reperti storici) o le ampie spiaggie di sabbia finissima non potranno non restare impresse nella memoria.
In prospettiva (per l’atteso giorno in cui le acque albanesi saranno frequentabili) il Montenegro offre la possibilità di sicuri rifugi dal maltempo a chi, provenendo dal nord, voglia recarsi in Grecia costeggiando la costa orientale adriatica, anziché quella italiana.
Per il reso è da tener presente che:

Sotto il profilo nautico vi sono però dei problemi:




Si può scaricare il file zippato di questa sezione per averlo sempre a disposizione sul proprio hd.

indietro