Libri di mare


NarrativaTecnica e manuali
Cerca l'autore: A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
Alexander, Caroline Endurance Sperling & Kupfer L'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Nord. Resoconto dell'impresa redatto grazie ai diari di alcuni dei membri dell'equipaggio, con numerose fotografie originali del fotografo ufficiale. Molto emozionante pur non essendo un racconto ma un resoconto.
Allan Poe,
Edgard
Gordon Pym Editrice Nord Narra delle avventure di un giovane di Nantucket che avendo fatto amicizia col figlio di un comandante di lungo corso, rimane affascinato dai suoi racconti di vita marinaresca e animato da una fervida immaginazione decide d’imbarcarsi insieme all’amico sulla baleniera Grampus. L’amico è il figlio del capitano, ma lui si deve far nascondere in una cassa nella stiva in attesa di arrivare in alto mare per evitare di essere rimandato a terra, con l’intesa che una volta al largo, l’amico sarebbe sceso per liberarlo. Cominciano così le fantastiche avventure di mare di Arthur Gordon Pym, che attraverso inaudite vicissitudini sarà di volta in volta coinvolto in situazioni che lo vedranno naufrago, prigioniero sulla tetra e selvaggia isola di Tsalal, e poi ancora fuggiasco su una canoa che lo porterà all’incontro con un essere enorme la cui pelle "era più bianca della neve".
Alvah, Simon A nord verso la lunga notte Sonzogno Un pazzo che ha passato un anno con moglie e gattina sulla sua barca a vela nei ghiacci dell'artico... un'avventura estrema nella natura ed all'interno di sè stessi... scritto bene e con semplicità... il mare c'è eccome, anche se non sempre è sotto forma liquida!
Amado, Jorge Mar Morto Mondadori Racconta le vicende di Guma, un giovane mastro di saveiro del porto di Bahia. I saveiros sono barche a vela da piccolo cabotaggio tipiche del Brasile e nel libro viene descritta la vita della gente di mare che gravita intorno a questa attività. In realtà Amado vuol parlare di amore e morte e lo fa con una grande passionalità intrisa di sentimentalismo.
Amado, Jorge Due storie del porto di Bahia Garzanti Le due storie del porto di bahia appartengono alla fase più matura della narrativa di Amado, la narrazione prende i colori della terra di Bahia, le voci della mitologia gaia e sfrenata di quei luoghi. "Dove si trova la verità, mi rispondano per favore: nella piccola realtà di ciascuno o nell'immenso sogno umano?". È la voce di amando a chiedercelo: un capitano di lungo corso sotto mentite spoglie, un rispettabile cittadino che fugge dalla monotonia quotidiana, preferendo anche da morto una compagnia di allegri dissoluti, ci danno di queste pagine un'esemplare risposta
Anselmi
di Senigallia
Storie di
Adriatico
Il Mulino Contiene una quindicina di storie sull'Adriatico attraverso gli ultimi secoli, visto come "pozza" comune che unisce le civiltà delle due sponde.
Aprile, Pino Il mare minore Storie del Mare Finalmente un libro autoironico, i velisti da banchina vengono presi in giro per la loro annosa immobilità. Pino scherza…. Scherza ??
Auriemma, Carlo -
Eördegh, Elisab.
Mar d'Africa Incontri nautici Il Mar Rosso con i cacciatori di squali, i remoti accampamenti dei nomadi del deserto, le città fantasma della costa. Poi l'isola di Socotra, che nessuno conosce e che fu una base di pirati; i villaggi delle Maldive inaccessibili ai turisti; la pericolosa costa dell'Africa Orientale, le correnti e i cicloni del Canale di Mozambico...
Auriemma, Carlo -
Eördegh, Elisab.
Sotto un grande cielo Mursia Il racconto in prima persona di un giro del mondo di questa simpatica coppia, che con il Vecchietto (di 11 mt) ha girato il mondo non proprio alla velocità di 'The Race' (ci hanno messo tre anni e mezzo).
Racconto piacevole, misto di tecnica ma soprattutto di umanità, sul genere 'Moitessier' per intendersi.

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
Bambarén, Sergio Vela Bianca Sperling & Kupfer Una vera PORCHERIA!!!
Da evitare assolutamente.
Leggi il mio commento
Baricco, Alessandro Oceano mare Rizzoli È uno splendido romanzo, tra il surreale e l'onirico. I protagonisti incrociano le loro storie in una sperduta locanda, portandosi dietro ognuno le proprie colpe da espiare, progetti da realizzare o vendette da portare a compimento.Il tutto narrato in modo unico, con grande ritmo e semplicità, da un autore giovane, vera rivelazione degli ultimi anni, che si fa leggere tutto d'un fiato
Barrault, Jean-Michel La Terra è Rotonda - Magellano, il viaggio delle meraviglie Raffaello Cortina Biografia di Ferdinando Magellano e cronaca della prima circunnavigazione del globo.
Il libro, un pò pizzoso all'inizio, quando racconta la vita del navigatore, prende decisamente quota al salpare delle navi alla ricerca del passaggio a sud delle Americhe.
Burrasche, intrighi, vita di bordo, ammutinamenti, incontri con i selvaggi, il passaggio dello stretto "di Magellano", il Pacifico, la morte di Magellano nelle Filippine ed il rientro in Spagna di una sola delle 5 navi partite.
Una storia avventurosa, bellissima, coinvolgente, direi persino commovente. Da leggere.
  Bartolomè di Las Casas Giornale di bordo del primo viaggio e della scoperta delle Indie Biblioteca Universale Rizzoli Il primo capitano nella storia della navigazione a tenere un "Giornale di bordo" fu Cristoforo Colombo, nel suo memorabile 'viaggio verso le Indie' del 1492-93, che segnò la scoperta di un nuovo continente. La copia pervenuta ad oggi è rimaneggiata ma sostanzialmente aderente all'originale, specie nella espressione genuina della meraviglia per le varie scoperte nelle nuove terre esplorate. Vi si trovano i sentimenti contrastanti (curiosità, dispregio, paternalismo schiavista e sincera ammirazione) dell'uomo europeo con un piede ancora nel medioevo al suo primo incontro con l'uomo americano.
Baumann, Edith Sola contro
l'Atlantico
Mursia Incredibile racconto di una ragazza mai andata in vela che, dopo un anno di intenso addestramento si cimenta nella Transat (dall’Inghilterra all’America) fino ad allora solo per uomini “veri”. Non riesce a finirla, ma certamente ebbe un bel coraggio e cambiò radicalmente le regate oceaniche, infatti da allora molte altre ragazze hanno partecipato e con ottimi risultati.
Biaggini, Domenico Memorie di un
vecchio marittimo
Bompiani Racconto semplice, autentico e appassionato di una vita trascorsa tra "gli sterminati oceani" durante gli ultimi anni della navigazione a vela. Per sottolineare la semplicità e la grandezza di questo scritto riporto l'inizio "Va lenta la penna e ognor s'arresta perché l'arte mia a ciò non si presta. Fra cielo e mar vissi costante, non sono scrittor, son navigante". Straordinario!
Bianchetti, Simone -
Pozzo, Fabio
I colori dell'oceano TEA “La storia di un velista straordinario, un campione per il quale il mare era troppo piccolo”. Biografia di un connazionale che ci fa sognare, degno di essere assimilato a Moitessier. Leggetelo, è emozionante.
Blyth, Chay Il viaggio
impossibile
Mursia "Lo straordinario giro del mondo in solitario lungo la rotta dei venti contrari). Nel 1971 Chay Blyth compì una delle più singolari e memorabili imprese sportive della storia della navigazione: in 292 giorni portò a termine un «viaggio impossibile», la circumnavigazione senza scalo del globo, da est verso ovest, in senso contrario ai venti dominanti. Non solo, Blyth scelse di seguire una nuova rotta sino ad allora ritenuta impraticabile, tenendosi alle alte latitudini dell’emisfero australe, egli circumnavigò la terra per così dire «in contropelo».
Il successo di Blyth fu dovuto anche all’eccezionalità dell’imbarcazione, progettata da Robert Clark, tornata dall’impresa in condizioni stupefacenti, che rendevano omaggio al progettista e ai costruttori, non meno che alla maestria del marinaio solitario che l’aveva condotta per 30.000 miglia.
Chay Blyth è nato ad Havick, in Scozia, il 14 maggio 1940. Nel 1966 con il capitano John Ridgway, del Parachute Regiment, ha compiuto la traversata dell’Atlantico a remi. Nel 1968 ha partecipato alla regata a vela in solitario senza scalo intorno al mondo, abbandonando però al Capo di Buona Speranza. Personalità di spicco della nautica del Regno Unito, articolista, organizzatore di regate, nel 1997 è stato nominato cavaliere da Elisabetta II, per i servizi resi alla navigazione.


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
  Castrogiovanni, Nino Quelli della
vela...
Erga Uno dei pochi libri che parla non di navi, di viaggi, di noli, bensì della gente di mare del periodo velico... Finalmente!
Caputo, P Gatorade intorno al mondo Mursia La withbread del Gatorade di Falk nella regata intorno al mondo
Chaplin, G. Vento scuro Longanesi Un libro d'amore in navigazione verso una felicità appena sfiorata. Bello e appassionante
Charbon, H. du
(alias Paolo
Carbonaio)
Hathor Mursia Un carico d'armi di contrabbando da trasportare in Sudan può essere un affare pieno di sorprese e Kalashnikov, pugni e pistole possono rendere l'impresa più ardua di quanto uno si aspetta, ma è il primo incarico e chi ha bisogno di soldi si deve accontentare. Così comincia la nuova vita di tre uomini ed un cane bastardo e così inizia pure la loro amicizia e non sarà qualche rischio a farli rinunciare. E poi? In rotta verso le coste della Penisola Arabica per riportare uno sceicco in patria a riconquistare il trono usurpato, poi sulle coste del Kenia e del Tanganica all'inseguimento del Satàn, un ketch con una ragazza prigioniera. Arrembaggi, la furia del mare e vecchi nazisti non riusciranno a fermare l'impeto e la voglia di giustizia dell'equipaggio del dhow che anche questa volta salverà la pelle e, soprattutto, la sua libertà.
Charbon, H. du
(alias Paolo
Carbonaio)
Mar Rosso Mursia Peter, Abdul e Malik non sono uomini da rimanere in porto ad oziare e nemmeno Alì, il loro cane. Fuori dalla calura di Massaua li attende il Mar Rosso ed è difficile resistere all'offerta di salpare verso le coste dell'Arabia e accettare il nuovo incarico li trova tutti d'accordo, ma questa nuova impresa si rivelerà un'avventura ai limiti dell'impossibile. Due spade leggendarie costringeranno l'equipaggio di Hathor ad un duello senza tregua, tra due mondi che si scontrano in una guerra dove religione e potere si contendono uomini e terre sin dai tempi delle Crociate. Una dura navigazione tra mille pericoli, sulle onde della storia, sulle tracce degli antichi Cavalieri Templari e dei fedeli seguaci della setta degli as-shasin. Un pugno di eroi da una sponda all'altra del Mar Rosso contro fanatici terroristi della Jihàd, alla ricerca di un tesoro tra le mura della città morta di Suakin in Sudan e, alla fine, l'ultima sfida tra le sabbie infuocate del Sinai.
Charbon, H. du
(alias Paolo
Carbonaio)
Oceano Mursia Le esperienze passate sono il vento che riempie la vela del vecchio dhow e che tengono in movimento l'inesauribile voglia di mare per gente come Peter, Abdul e Malik e andarsene a zonzo come turisti per l'Oceano Indiano è pur sempre un modo di assaporare la libertà. Ma Nettuno ci mette il suo tridente trasformando la gita in un incubo. Superato un Ciclone in Oceano Indiano, l'Hathor ed il suo equipaggio rimasti miracolosamente a galla, s'imbattono in una nave alla deriva. Comincia così una caccia spietata alla ricchezza, un tesoro favoloso. Una preda e tanti cacciatori, troppi cacciatori. E tra questi, la Yakuza giapponese, per non parlare della Marina Sovietica e tutti a combattersi senza pietà sulla bianca sabbia di un'isola paradiso delle Seychelles. Ciclone, siluri, affondamenti, personaggi misteriosi e battaglie all'ultimo sangue tra palme e coralli, trasformano una tranquilla crociera in una dura prova di sopravvivenza ed una gara per la conquista di un oceano di diamanti.
Charbon, H. du
(alias Paolo
Carbonaio)
Missione in India Mursia "Il destino ci aspetta sulla strada che abbiamo scelto per evitarlo" cita un vecchio proverbio arabo ed è ciò che Peter Perkin, comandante del dhow Hathor, scoprirà in quest'ultima impresa dove, oltre ad affrontare lo spettro del Terzo Reich, ritroverà il suo passato. Aiutato dai suoi inseparabili compagni, Peter dovrà superare il Mare Arabico alla ricerca di una nave tedesca nella cui stiva si cela la soluzione al mistero che ha fatto di lui un uomo in fuga. Le spiagge dell'India e la giungla sono il nuovo scenario dove Bene e Male combattono la loro eterna lotta e dove pochi uomini sfidano la morte per difendere la giustizia e la libertà.
L'avventura continua...
Chichester, Francis Gipsy Moth Mursia Questo volume narra del «mitico» giro del mondo a vela compiuto dal navigatore solitario Sir Francis Chichester col piccolo yacht Gipsy Moth IV. Classico, ma noioso e molto inglese.
Chichester, Francis La sfida
romantica
Mursia Minuto per minuto l’entusiasmante traversata in solitario che Chichester compì col Gipsy Moth V per conseguire un nuovo e più arduo primato: 4.000 miglia in 20 giorni tra due punti fissi, da Bissau nella Guinea portoghese a San Juan del Northe in Nicaragua.
Chichester, Francis Lungo al rotta dei Clipper Mursia Chichester ha raccolto in questa bellissima antologia il materiale di cronaca e letterario riguardante la più celebre rotta di circumnavigazione di tutti i tempi; materiale che gli è servito per la preparazione del suo famoso viaggio «in solitario».
Coloane, Francisco I balenieri di
Quintay
Guanda Sono le storie terribili e insieme meravigliose di balenieri, marinai, cacciatori di foche, cercatori d’oro e domatori di cavalli, tutti impegnati in un’unica sfida contro una natura estrema e spettacolare che rende difficile la sopravvivenza e nello stesso tempo trasforma l’esistenza in una avventura straordinaria.
Coloane, Francisco La scia della balena Tea due La scia della balena è un romanzo di formazione e d'iniziazione, che accompagna il giovane Pedro Nauto nel suo avventuroso e accidentato cammino verso la maturità; ma è anche e soprattutto un sapiente racconto marinaro, classico nella scelta dello sfondo, la caccia alla balena, e dei protagonisti: un giovane alla ricerca di un destino e un vecchio capitano coraggioso, senza l'odio dell'Achab di Melville, ma con la stessa determinazione nell'affrontare il pericolo; tipico nel gusto per i simboli, il Leviathan e il Caleuche, il mitico vascello fantasma; poderoso nella raffigurazione di un mare gelido dai colori cristallini, crudele e generoso, immoto e tormentato; intrigante e realistico nelle accurate descrizioni della vita di bordo e dei particolari dell'industria baleniera; magico per tutti i miti, le leggende, le credenze popolari che i marinai si tramandano intorno al fuoco.
Coloane, Francisco L'ultimo mozzo
della Baquedano
Tea due Ha solo quindici anni Alejandro, quando salpa clandestinamente a bordo della Baquedano, nave scuola della marina cilena, diretta a Capo Horn per la sua ultima navigazione. Lascia la scuola, la casa, la madre, spinto dall'irresistibile voglia di nuovi spazi e ancor più dalla speranza di trovare da qualche parte traccia del fratello Manuel, partito a caccia di lontre e mai più tornato. Nascosto in fondo a una stiva tra catene ecime, Alejandro viene subito scoperto, ma la corvetta è già al largo...
Quasi come un diario di bordo, seguiremo le storie della nave e del suo equipaggio, con il mare come scuola di vita.
Conner, Dennis La rivincita Mursia La storia della vittoria di Conner su Australia II che vinse la Coppa America nell'83
Conrad, Joseph Lo specchio del mare   Una serie di brevi saggi, intercalati da ricordi di vita vissuta, sulla vita del marinaio.
Davide Gnola lo considera: *il piu' bel libro mai scritto* sul mare e sulla navigazione.
Conrad, Joseph Il Nero del
Narciso
   
Conrad, Joseph La linea d'ombra Newton & Compton Uno dei più bei racconti di Conrad, sottilmente inquietante e misterioso pur nella lineare semplicità della vicenda. Venti interminabili giorni per sperimentare la sofferenza, la follia, le insondabili forze della natura. Oltre quella "linea d'ombra" che segna il passaggio dalla giovinezza all'età matura.
Conrad, Joseph Racconti di mare e di costa Einaudi Il Mare del Sud è veramente per Conrad il luogo dell'anima - non l'alto mare di Melville, titanico e insieme biblico, non quello di Stevenson, stazione climatica ricca di nobili leggende e interessanti istituzioni, ma il perenne inquieto viavai della costa, «del mare e della costa», l'esitazione che può fare di ogni approdo, di ogni saputo, banale, previsto approdo, l'inizio di una stupenda e assurda avventura di giovinezza di passione e di destino.
Conrad, Joseph Il tifone Mursia  
Cornwell, Bernard Figlia della
tempesta
TEA Avvincente thriller ed emozionanti pagine di vela tra oceani e tempeste, fino all'epilogo a Capo Horn.
Da leggere tutto d'un fiato.


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
D'albertis, Enrico Alberto (cpt.) Crociere del
"Violante" e del
"Corsaro"
Mursia La nascita in Italia dello yachting raccontata da un protagonista attraverso i resoconti delle sue crociere in Mediterraneo e in Atlantico. Libro d'epoca, visto su e-bay a 160 €!
Dana, Richard H. Due anni a prora Incontri nautici La vita abordo di uno degli ultimi mercantili a vela in navigazione tra il 1834 e il 1836, da Boston alla California, con due doppiaggi di Capo Horn. Stavolta chi scrive non è un ufficiale o un romanziere, ma un giovane marinaio. È il primo resoconto della vita a bordo dei velieri alla fine dell'Ottocento. L'autore descrive le manovre in tutte le condizioni meteo: un patrimonio tecnico che il velista moderno apprezzerà.
De Gregorio,
Pasquale
Oceani ad ogni
costo
Nutrimenti Pasquale De Gregorio si racconta in questo libro scritto con Andrea Palombi. La sua vocazione è culminata con la partecipazione alla "Vendée Globe", giro del mondo in solitario senza scalo. Il libro è un diario di quel viaggio. Preziose le appendici che svelano le tecniche applicate dallo skipper per il suo "Wind"
De Kersauson, O. Il mare in faccia Mursia Una regata con il brivido (per quei tempi) delle alte velocità a vela
  de Roos, Willy Passaggio a Nord Ovest    
Dell'Accio, Silvio L'oceano fuori
l'oceano dentro
Mursia visita il sito
Di Mola, G. S.O.S. il Guia
affonda!
Mursia La storia dell'ultima regata del 'Guia IV' di Falck affondato da un'orca nell'Atlantico
Dumas, Vito Verso la Croce del Sud. I Quaranta ruggenti Mursia "Se si vuole resistere ad una tempesta con venti ad oltre 100 Km/h, dirò che uno dei miei sport preferiti era precisamente quello di correre, in mezzo alle raffiche, su un materasso di spuma, contrariamente all'opinione che i frangenti, raggiungendo l'imbarcazione, possono seminare la distruzione rompendosi sul ponte. La velocità superava, allora, i 15 nodi; poi, presentavo la poppa alle onde e ricominciavo questo sport eccitante." (p. 243).
Questo passo è entrato nella storia della navigazione a vela ed è stato letto e riletto da tutti coloro che prima o poi hanno affrontato le grandi onde del sud pacifico.
Duncan,
Fred B.
Una famiglia d'alto mare Mursia Vita quotidiana a bordo di un veliero oceanico di fine ottocento


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
  Ferrari, G.B. L'epoca eroica
della vela
Genova, 1941 La marineria a vela Ligure descritta da un grande appassionato, al quale la città di Camogli dedicò il suo museo marinaro.
Fogar, Ambrogio 400 giorni intorno al mondo Rizzoli Il libro più contestato del dopo guerra per le venti pagine copiate dal libro di Guzzwell sulla tempesta di tre giorni, che misero in dubbio la vera partecipazione di Fogar alla traversata degli oceani controvento
Fogar, Ambrogio La zattera Rizzoli Due uomini persi fra le onde dell’Atlantico. Testo che ci insegna a capire il senso della parola “naufragio”, impossibile non leggerlo, ma solo se si ha lo stomaco forte.
Ricordiamo Ambrogio, che è tornato a veleggiare in un altro immenso azzurro.


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
  Gerbault, Alain Sulla via del ritorno Treves, 1931 Nel 1923, dopo aver acquistato e recuperato una vecchia barca a vela ed essersi preparato fisicamente a lungo, prende finalmente il mare.
Da questo viaggio attraverso i tre oceani ritorna a casa solo nel 1929, insieme alla sua barca e ai tre libri che ne sono la fedele testimonianza: Solo, attraverso l’Atlantico, Dietro il corso del sole e Sulla via del ritorno. Tutti e tre purtroppo di difficilissima reperibilità in italiano. In essi Alain Gerbault svela una personalità sensibile, capace di osservazioni antropologiche notevoli sulle popolazioni visitate e sui risultati spesso disastrosi del colonialismo europeo.
Avere la possibilità di leggere i suoi libri significa immergersi tra gli avventurosi diari di navigazioni oceaniche, unirsi alle sue pacate ma decise riflessioni sui guasti della modernità, rivivere con lui i classici dell’avventura contenuti nella biblioteca di bordo, guardare con i suoi occhi commossi i paesaggi marini e le spiagge polinesiane descritte con l’amore di uno scienziato.
Golding, William Riti di passaggio Longanesi È il primo dei tre libri che descrivono l'avvincente traversata di una nave a vela, dall'Inghilterra all'Australia, descritta attraverso gli occhi del giovane Henry Talbot che redige un diario di bordo a beneficio del suo influente padrino. Il dominio napoleonico sta volgendo al termine ma, in realtà, il piccolo mondo galleggiante descritto da lord Talbot racchiude un universo autonomo e finito dove i fatti che si stanno svolgendo nel mondo risuonano come eco lontane e ben presto appariranno assai meno rilevanti e concreti delle vicende drammatiche che si stanno preparando tra gli occupanti della nave. Il tono che l'autore riesce a mantenere è sorprendente: l'io narrante è pervaso dall'arroganza e dall'alterigia che possiamo supporre in un giovane inglese di buona famiglia agli inizi dell'800 e la verosimiglianza dei suoi pensieri è tanto più stupefacente se si pensa che Golding ha scritto il libro in età molto avanzata. Come il titolo suggerisce le vicende che il giovane si troverà a fronteggiare lo cambieranno profondamente, trasformando il rampollo viziato e imberbe in un uomo.
Golding, William Calma di vento Longanesi È il secondo dei tre libri che descrivono il viaggio di Henry Talbot verso l'Australia a bordo di una nave da guerra a vela riattata a nave mercantile. A differenza del primo volume non si può definire un capolavoro, ma una volta iniziata l'avventura non ce ne si può privare.
Fiaccata da una bonaccia estenuante, la nave di Edmund Talbot sembra intrappolata nella torrida zona equatoriale. A bordo, l'atmosfera già carica di continue tensioni divampa tra amori, gelosie e inimicizie. Sarà il mare, con la sua forza dirompente e imprevedibile, a sciogliere la situazione ormai prossima al punto di rottura. E il viaggio continua...
Golding, William Fuoco sottocoperta Longanesi Con i suoi legni decrepiti, tenuti assieme da cime, la vecchia nave da guerra si muove e ondeggia pesantemente, talora guidata da verdi montagne d'acqua, talora sospinta dai venti che strappano la voce dalle gole e il timone dalle mani, e rolla così verso l'ignoto sospirando la terraferma. Trasporta il suo microcosmo di esseri provati da estasi e tormenti, da torpori e disperazioni, attraversati da panico, crisi e angosce, toccati dalla morte. È in questo scenario che Edmund Talbot continua a sondare le profondità del proprio essere e a cercare una soluzione ai suoi dolori. Il bisogno di comprensione che esprime riguarda il suo essere e la sua anima, ma egli non smette di interrogarsi sulla donna amata: sarà salva? potrà rivederla? sarà ricambiato? Il riesame di un fuggevole incontro lo spinge all'insofferenza. Un destino ineluttabile è messo a dura prova dai flutti e queste anime, sospese tra la vita e la morte, si trovano a combattere la natura per conquistarsi l'esistenza. Ma il mare non dà pace, mette tutti continuamente e reciprocamente alla prova...
Dopo "Riti di passaggio" e "Calma di vento" siamo giunti all'ultima tappa della grande trilogia del mare di William Golding, un continuo e lento progredire verso un nuovo tipo di comprensione, verso la definizione di quanto sia complesso il mondo, di quanto sia sorprendente e ridicolo, straordinario e felice il nostro posto in esso.
Goss, Pete Una corsa nel vento Corbaccio Come un uomo può trovare la forza di reagire alla sfiga e alla mancanza di denaro per realizzare un sogno. Vendee Globe. Ben dieci anni passati a preparare la regata della vita. Pete inizia con il raccontarci le immense difficoltà incontrate sul suo cammino. Prosegue con la bellissima gara intorno al mondo, ciliegina sulla torta, il salvataggio di un’ altro concorrente, che sarebbe altrimenti morto, sprezzante del pericolo corso. Una regata da vivere con lui a bordo. Da leggere tutto d'un fiato.
Gropallo, Tomaso Il romanzo della vela Ceschina (1929) Prima opera italiana veramente esaustiva sull'ultimo periodo della navigazione mercantile a vela che mette l'autore sullo stesso gradino dei più famosi Lacroix, Lubbock, Villiers ecc.
  Gropallo, Tomaso Ultima vela Mursia Ampia panoramica fotografica sulle ultime navi mercantili a vela.
Guzzwell, J. Trekka intorno al mondo Mursia Una storia incredibile di una barchetta di sette metri che l'autore realizza con le propie mani e compie il giro del mondo


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
Hansen, Thorkild Il Capitano Jens Munk Iperborea Imbarcatosi ragazzo, come mozzo, su una nave mercantile diretta in Portogallo e poi in Brasile, Munk, un giovane alla ricerca di un riscatto sociale che reputa essergli dovuto, raggiunge dopo parecchie peripezie Bahia, ove si ferma per alcuni anni. Colta al volo l ’occasione propizia, rientra in Danimarca e riesce a comprare una nave per la caccia alle balene da spingere nel Mare di Barents. Ma la fortuna non l’assiste e la nave affonda tra i ghiacci. Altre vicende alterne lo aspettano. Sempre in un altalenarsi di eventi positivi e negativi, tragici e comici, l’avventura del Capitano Jens Munk è un romanzo trascinante. E ancor più affascinante perché si percepisce quanto di vero,di testimoniato ci sia in questa vicenda,sottolineato dalle immagini di documenti autentici riprodotti nel testo. Degno di nota è infatti il particolare lavoro di ricerca che Hansen fa per tratteggiare i personaggi e tracciare la storia.
Hamon, Hervé Cacciatori di
tempeste
Mursia Il protagonista è il rimorchiatore più potente in attività, l'"Abeille Flandre" di 63 m, con quattro motori per 23.000 Hp. Questa nave è nata per proteggere quel tratto dove l'oceano Atlantico giunge con un fetch di 3.000 miglia e si abbatte sulle coste francesi e inglesi all'imboccatura della Manica. Hervé s'imbarca per vivere un anno con l'equipaggio del rimorchiatore e raccontare storie di salvataggi generosi, uragani e momenti di alta marineria.
Hayet, Armand Vita e costumi a bordo dei grandi velieri Mursia L'epoca d'oro della marineria francese raccontata attraverso il linguaggio, le abitudini, la vita quotidiana di capitani e marinai Armand Hayet, uomo di cultura e veterano dell'ultima vela, fornisce, in queste pagine, una testimonianza accurata della marineria francese, non solo dei suoi tempi, ma anche di quelli precedenti. La sua indagine si concentra sugli uomini più che sulle navi, raccogliendo tutto ciò che ne rispecchiava la vita: dalle espressioni di rispetto alle rituali imprecazioni, dalla posizione nella gerarchia di bordo alle forme disciplinari, dai sentimenti alle azioni. Tutto ciò, rivissuto nel ricordo diretto e filtrato con senso critico, fornisce il ritratto di una civiltà marina indimenticabile, punteggiata di episodi e di aneddoti colti sul vivo.
Hays, Daniel
e David
Il mio vecchio e il mare Longanesi Padre e figlio circumnavigano il Sud America doppiando Capo Horn su un piccolo Vertue (25 piedi): è la storia della preparazione, del viaggio e del loro bellissimo rapporto. Sembra di vedere un film di W. Allen (lo dico in senso negativo, ma alcuni potrebbero apprezzarlo) e le scelte per la barca e la vita a bordo sono molto personali.
Hympendahl, Klaus Apollonia. Il diario di bordo della paura Mursia Storia vera di come la convivenza su una barca sia a volte impossibile. Un’attraversata Atlantica finita in tragedia, dove i caratteri delle persone si scontrano come in nessuna altra situazione.
Da leggere assolutamente se volete passare piu’ di una settimana con la vostra suocera preferita !!


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
  Imperiale di
Sant'angelo, Cesare
Yachting Genova, 1889 Testo non proprio bello poichè risente ovviamente della "pesantezza" del periodo in cui è stato scritto, comunque interessante perchè racconta la vela "per diletto" ai primordi... quando (il) yacht si chiamava ancora panfilo... Un'altra epoca...


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
  James, Naomi A tu per tu con il mare Mursia Racconto della prima donna a compiere il giro del mondo a vela in solitario.
Janichon, Gerard Damien Mursia 55000 miglia dallo Spitsberg ai mari australi. Parla di tre ragazzi francesi che vanno a zonzo attorno all'Antartide. Il progetto, le scelte, le esperienze e le difficoltà di una navigazione "lunga".
Jones, William H. Quelli di Capo Horn Mursia William Jones ha sedici anni quando si imbarca per la prima volta su un grande veliero, il British Isles. Il diario del giovane Jones, tenuto per i successivi quattro anni di apprendistato, svela come si temprava e come viveva la razza dei marinai di capo Horn: uomini rudi, coraggiosi, avvezzi a rischiare la vita ogni giorno tra furiose tempeste ed estenuanti disagi. Come tutti gli allievi del tempo, Jones impara a diventare uomo, grazie alla scuola di vita dei marinai più esperti, seguito da lontano seppur con occhio vigile dal suo capitano. Impara il valore del duro lavoro, della solidarietà tra compagni di equipaggio, della disciplina e dell'autorità per poter sopravvivere quando la tempesta infuria e la barca è sul punto di affondare.


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
Kalita, Alain Sono nato due volte Mursia Un bambino che sogna il mare, un ragazzo che costruisce la sua barca, un uomo che corona il sogno di una vita. Il giro del mondo raccontato da una persona come noi che ha deciso che i sogni sono tutto. Imperdibile anche questo.


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
Larsen, Bjorn La vera storia del pirata Long John Silver Iperborea Ci viene qui restituito, in tutta la sua ambigua attrazione e vitalità, un personaggio nato già immortale, il terribile pirata con una gamba sola dell’Isola del Tesoro, che ricompare intento a scrivere le sue memorie, e insieme a lui l’universo piratesco, le tempeste, gli arrembaggi, le efferatezze dei pirati ma anche la loro sfida libertaria di ribelli contro il cinismo dei potenti.
Larsen, Bjorn Il cerchio celtico Iperborea Una storia dei giorni nostri, un thriller marinaro ambientato negli anni Novanta che ci porta al Nord, in epiche traversate di mari in tempesta, dalla Danimarca alla Scozia, tra venti scatenati e onde che si ergono come muri d’acqua, in inseguimenti e fughe a vela, in compagnia di Ulf e Torben e il loro Rustica, sulle tracce di MacDuff e Mary e del misterioso Cerchio Celtico, quell’organizzazione segreta che in Irlanda, Scozia, Paesi Baschi e Bretagna persegue con ogni mezzo il sogno di liberazione del popolo celtico.
C'è molta vela, è scorrevole, avventuroso e interessante.
Larsen, Bjorn Il porto dei sogni incrociati Iperborea A Vilagarcía, piccola cittadina di mare della Galizia, la giovane Rosa Moreno, cameriera al Caffè Sport, studia le stelle e sogna di poter prima o poi vivere una vita reale. Nella sonnolenta Tréguier, in Bretagna, M.me Le Grand, vedova di un armatore, raccoglie amorevolmente in un archivio le vite di tutti i marinai che fanno scalo nella sua città, per impedire che svaniscano come la scia di una nave. A Kinsale, nella verde Irlanda, il gioielliere Peter Sympson spera che un giorno entri nel suo negozio una donna in grado di riconoscere l’incomparabile bellezza delle due pietre che sono la sua unica ragione di vita. Nella sperduta Marstal, in Danimarca, l’ex-ingegnere informatico Jacob Nielsen tenta di lasciare una traccia di sé su tutti i computer della terra. Cosa possono avere in comune persone tanto distanti? Solo l’intensità dei loro sogni, e il caso che ha voluto mettere sulla loro strada l’inafferrabile capitano Marcel. E’ lui che segna una svolta nel loro destino. Così quattro persone, che abitano lontano l’una dell’altra e che probabilmente mai si sarebbero incontrate, proprio su invito del misterioso Marcel, si ritrovano tutte a Kinsale su una barca a vela.
Larsen, Bjorn La saggezza del mare Iperborea Una sorta di diario di bordo interiore tenuto negli anni passati senza fissa dimora con la barca come unica casa, navigando nell'Atlantico e nel Mare del Nord, tra Scozia, Irlanda, Galles, Bretagna, Galizia ed Ebridi, lasciando che i pensieri seguano l'umore del vento e il ritmo delle onde, mossi da epiche traversate, dagli ancoraggi di porto in porto, da incontri e solitudini, da paesaggi e letture, cercando di capire perché è così forte su molti l'attrazione del mare da preferirne i rischi e i disagi alla comoda sicurezza della terraferma e quale segreta armonia c'è tra il suo costante moto e le più profonde aspirazioni umane.
Il libro è davvero molto bello, riflette anni di esperienza vissuta con grande normalità in un contesto che per noi è assolutazmente eccezionale.
Un libro da mettere nella biblioteca di bordo.
Lavarello, Agostino (cpt.) I naufraghi di Tristan Milano, 1930 Naufragio del brigantino a palo "Italia" nel 1892 sulle coste dell'isola di Tristan da Cuna
Il libro è davvero molto bello, riflette anni di esperienza vissuta con grande normalità in un contesto che per noi è assolutazmente eccezionale.
Un libro "d'epoca" da mettere nella biblioteca di bordo.
Le Roux,
Patrick
Domani, morto io, morti tutti Mursia Titouan Lamazou, vincitore di una Vendee Globe, entra nell’Olimpo dei grandi navigatori solitari. Si divide fra l’amore per la pittura e le regate oceaniche, impara tutto da Tabarly (vedi sotto). Personaggio davvero fuori dalle righe, il libro di Le Roux lo racconta nella sua trionfale corsa attorno al mondo. Si fa sentire forte la voglia di vincere
Llewelliyn, Sam Il grande cerchio Longanesi La regata intorno al mondo da Portsmouth a Portsmouth, via Città del Capo, Sydney, Rio de Janeiro. Una mattonata, scarsi i contenuti tecnici e l'azione in navigazione. Incentrato sulle manovre politico-commerciali alle spalle della sfida. Poco credibili i personaggi.
Llewelliyn, Sam Acque pericolose Longanesi  
Llewelliyn, Sam Il timone
spezzato
Longanesi  


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
MacArthur, Ellen Ho sognato
l'impossibile
Sperling & Kupfer La piu’ giovane velista a vincere la Transat e a fare il giro del mondo senza scalo (Vendee Globe) arrivando seconda per un soffio. E’ il suo primo libro, la sua carriera è tutt’ora in grande ascesa e ne arriveranno certamente altri. Anche lei racconta di come possa essere difficile (impossibile) anche in paesi come l’Inghilterra e Francia, dove tutti hanno amano la vela, raccogliere fondi per le regate oceaniche. Bel libro, scritto certamente da una ragazzina, ma con una voglia di fare davvero contagiosa.
Malingri La regata intorno al mondo Rizzoli La storia della Withbread di Malingri nel 1970
Mallardi, Antonio Levantazzo Sellerio Vero capolavoro di marineria quasi sconociuto e unico scritto dell'autore
  Marchi, Jacopo Una regata,
una tragedia
Longanesi Giornalistico ma molto corretto, preciso, informato, utile per chi non disdegna di pensare al panic bag e quindi vuole prepararsi all'emergenza.
  Merrien, J. I solitari degli
oceani
Mursia Cose impossibili realizzate dall'uomo: dalla traverata a remi a quella a nuoto (dell'Atlantico)
  Micheli, Silvio Capitani dell'ultima vela: Gran lasco Mursia Da Recco a Camogli, da Viareggio a Torre del Greco e giù... parlano gli ultimi capitani della vela. Un libro che non si vorrebbe mai finire di leggere.
  Micheli, Silvio Capitani dell'ultima vela: una famiglia viareggina nei mari del mondo Mursia Si legge questo libro e si ha l'impressione di leggere un libro d'avventure ma nomi, luoghi e date riportano il lettore puntualmente a fatti reali. Proprio vero che spesso la realtà supera la fantasia! "Settant'anni navigò il vecchio Capitano Antonio Antonini, quarantatrè suo figlio Angelo. All'Antonini padre nacquero ben 10 maschi e una femmina in pieno oceano. Al figlio Angelo, 16. Si sa di capitani che veleggiarono con moglie e figli a bordo: non crediamo che ve ne siano stati che abbiano continuato, scampati al primo, al secondo, al sesto naufragio...". Cosa si può aggiungere se non leggetelo, leggetelo, leggetelo.
  Moitessier, Bernard Tamata e l'alleanza Incontri nautici L'ultimo libro di uno dei più grandi navigatori di tutti i tempi. Moitessier ripercorre la sua esistenza di grande viaggiatore d'altomare: dall'infanzia trascorsa nel Vietnam, dove apprese l'arte della navigazione a vela, fino alle sue mitiche galoppate su tutti gli oceani del pianeta. Gli exploit: da Tahiti (Polinesia) ad Alicante (Spagna) senza scalo passando per il temibile Capo Horn; da Plymouth (Gran Bretagna) a Tahiti, una volta e mezzo il giro del mondo, senza scalo e in solitario.
  Moitessier, Bernard Capo Horn alla vela. 14.000 miglia senza scalo Mursia Secondo libro di M. , il ritorno al mare, con la sua nuova barca che lo accompagnerà in molte avventure, il Joshua. (Da Joshua Slocum, primo grande velista solitario).
Racconta di come lui e la moglie, prima donna a doppiare il grande capo, riescano con caparbietà a entrare a far parte di quella ristretta cerchia di Caphorniers, persone che hanno visto da vicino la terra piu’ a sud del mondo e il mare piu’ “cattivo” del mondo. Un libro che è tutt’ora un faro per molti navigatori dei mari aperti, insegna moltissimo, assolutamente da leggere!
  Moitessier, Bernard Un vagabondo nei mari del sud Mursia La «preistoria» della vocazione di questo eccezionale navigatore solitario: una testimonianza di strenuo impegno tecnico e umano.
  Moitessier, Bernard La lunga rotta Incontri nautici È la storia del più lungo viaggio in solitario, un giro e mezzo del mondo fatto in compagnia delle onde, del vento, delle stelle, ma soprattutto in compagnia di se stessi. Un libro che è già fra i «classici del mare».


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
  òBrian, Patrick Primo comando Longanesi Jack Aubrey, uomo di mare temerario e orgoglioso soldato della Royal Navy del diciannovesimo secolo, ha un solo grande sogno: comandare una nave della Marina Britannica, incrociare lungo le coste del Mediterraneo e dell'Atlantico all'inseguimento di navigli nemici. Quando tutto questo sembra avverarsi, con il comando della corvetta "Sophie", Aubrey scopre i mille pericoli del potere: il peso della solitudine, la difficoltà di governare un equipaggio di uomini duri e assetati di denaro, la durezza dei superiori, la logica crudele della guerra sui mari. Solo l'amicizia con il medico di bordo, Stephen Maturin, gli sarà d'aiuto davanti alla corte marziale.
  òBrian, Patrick Costa sottovento Longanesi Persa la "Sophie", Jack Aubrey e Stephen Maturin si ritrovano senza una nave, ma ben provvisti di quattrini grazie alle numerose prede catturate durante la navigazione nel Mediterraneo dalla gloriosa corvetta. D'intesa, i due amici decidono di ritirarsi per qualche tempo in campagna... dimenticando però che la terraferma riserva spesso brutte sorprese agli uomini di mare. E infatti la parentesi idilliaca viene bruscamente interrotta; raggirato dal proprio contabile, Jack si ritrova pieno di debiti ed è costretto alla fuga verso la Spagna, dove, con l'aiuto di Stephen, riuscirà a ottenere il comando della "Polychrest" (una strana corvetta con due prue) trovandosi poi ad affrontare il "Bellerone" un pericoloso veliero corsaro...
  òBrian, Patrick Buon vento
dell'ovest
Longanesi Al comando di una piccola fregata, la Surprise, Jack Aubrey salpa per una missione verso l'Indonesia come sempre in compagnia dell'amico (e agente segreto) Stephen Maturin. Li attende una delle traversate più difficili della loro carriera: per evitare il Capo di Buona Speranza, in mano al nemico, dovranno veleggiare molto a sud e attendere "il vento dell'ovest". Giunti a Calcutta tra furiose tempeste e interminabili bonacce, i due amici scopriranno che la loro avventura in realtà deve ancora iniziare.
  òBrian, Patrick Verso Mauritius Longanesi Dopo un periodo in terraferma, il comandante Jack Aubrey ottiene il comando di una fregata, la Boadicea, ammiraglia di una squadra allestita per neutralizzare quattro potenti navi francesi che stanno ostacolando il traffico dei velieri della Compagnia delle Indie nelle acque di Mauritius e delle Réunion, al largo del Madagascar. Come sempre lo accompagnerà l'inseparabile Stephen Maturin, che gli sarà quanto mai d'aiuto come consigliere e informatore, soprattutto quando la Boadicea dovrà far tuonare i suoi cannoni contro le navi di Napoleone.
  òBrian, Patrick L'isola della
desolazione
Longanesi Passati i primi due capitoli, di una noia mortale, l'azione si sposta sul mare e diventa veramente coinvolgente, tra burrasche, battaglie, epidemie e arte marinaresca.
A bordo della Leopard, Aubrey salpa alla volta di Botany Bay, dove un manipolo di soldati ribelli tiene prigioniero il celebre comandante del Bounty, il capitano Bligh.
  òBrian, Patrick Bottino di guerra Longanesi 1812. La fregata inglese Leopard giunge malconcia nella baia di Pulo Batang, nelle Indie Orientali, dopo uno scontro vittorioso con una nave da guerra olandese. Abbandonata la nave, Jack Aubrey sale sulla Fleche per tornare a casa, ma proprio durante la navigazione scoppia la guerra tra gli Stati Uniti e l'Inghilterra. La Fleche fa naufragio, vengono salvati dalla fregata inglese Java e poi catturati dalla Constitution, della Marina degli Stati Uniti. Eppure, questa volta, il bottino di guerra più prezioso per i nemici non è costituito da un'altra nave, bensì da Stephen Maturin, il più caro amico di Jack nonché agente segreto al soldo degli inglesi: un uomo che possiede informazio-ni d'importanza davvero incalcolabile...
  òBrian, Patrick Missione sul
Baltico
Longanesi Jack Aubrey, a bordo dell'Ariel, si sta dirigendo verso il mar Baltico: lo scopo è quello di raggiungere le truppe catalane, che stanno occupando Grimsholm per conto dei francesi, e di convincerle a "tradire" Napoleone in favore della Gran Bretagna. Incaricato di questa delicata missione è, ovviamente, Stephen Maturin, che può vantare una perfetta conoscenza della lingua catalana e impeccabili credenziali politiche. Stephen riesce nel suo intento, ma il ritorno in patria non sarà certo dei più tranquilli. Naufragati, dopo un epico scontro, sulle coste francesi, Jack e Stephen saranno infatti condotti a Parigi e rinchiusi in una tetra prigione in attesa di essere giustiziati...
  òBrian, Patrick Duello nel mar Ionio Longanesi Aubrey e Maturin sono di nuovo in mare. Jack Aubrey, sommerso dai debiti in seguito a investimenti sbagliati e privato dei favori dell'Ammiragliato a causa dell'avventatezza politica del padre, deve mettersi al servizio di Worcester, un vecchio uomo d'arme. Aubrey lascia quindi a cuor leggero l'Inghilterra e riesce a fare in modo che la nave di Worcester sia la più efficiente per bloccare la flotta di Napoleone. Il fidato compagno Maturin, che si è finalmente sposato con la donna tanto a lungo inseguita, deve invece affrontare un rischioso compito di spionaggio: infiltrarsi in un territorio nemico.
  òBrian, Patrick Il porto del
tradimento
Longanesi Jack Aubrey e Stephen Maturin sono a Malta, nell'animato porto della Valletta, in attesa che la piccola fregata Surprise venga riparata. Ma non si tratta di un periodo di riposo giacché, dopo la morte dell'ammiraglio Thorton, tra i comandanti della marina britannica si è scatenata una corsa per accaparrarsi il comando delle navi migliori. Aubrey sarà costretto a vedersela con il viceammiraglio Harte, che dispone della flotta del Mediterraneo. Maturin invece dovrà fare tutto ciò che è in suo potere per evitare sabotaggi da parte delle spie di Napoleone, che si aggirano nel porto in cerca di informazioni. Ma queste difficoltà impallidiranno in confronto a ciò che aspetta i due amici: il Mar Rosso, infestato da squali famelici e da pirati senza scrupoli.
Ottogalli, Luigi Rotta a zig-zag Il Frangente Navigando si incontrano persone speciali che hanno sempre qualcosa di nuovo da raccontare. In questo libro non si troveranno emozionanti racconti di paurose burrasche, o ripetitivi diari di lunghe traversate oceaniche, ma ritratti di persone che hanno scelto un modo differente di vivere la loro personale avventura di vita. Questi incontri dimostrano come la vita sia soprattutto una grande esperienza umana, gravida di circostanze e popolata da gente diversa che neppure immaginiamo. Jonathan, la barca di Luigi e Silvia, è come una piccola isola vagante negli oceani, che percorre distanze straordinarie, senza una meta precisa, ma 'zigzagando' per i mari, cambiando spesso idea, perché l’unico modo per incontrare la gente giusta non è cercarla, ma cercare innanzi tutto di stare bene con se stessi in luoghi che ci corrispondono, dove, per affinità, si faranno incontri che potranno a loro volta "segnare" la nostra strada. Si vedrà dunque che questa scelta non comporta solamente navigare sui vasti oceani su un piccolo veliero, ma anche, e soprattutto, fare amicizie, condividere momenti piacevoli, ma anche spiacevoli e difficili. Si naviga di più attraverso gli incontri umani che attraverso i mari! ...
Anche in e-book
Ottogalli, Luigi In fuga da Buenos Aires a Trinidad Il Frangente Luigi e Silvia, a bordo della loro barca Jonathan, sono costretti, per un imprevedibile e assurdo problema burocratico con i funzionari doganali del Brasile, a percorrere la lunga costa brasiliana come illegali, evitando qualsiasi contatto con le autorità. Un lungo viaggio da Buenos Aires a Trinidad che intreccia gli incontri con il bizzarro “popolo del mare” e con le persone dei luoghi che visitano alle numerose peri- pezie escogitate per evitare d’essere “pizzicati” dalle temute autorità brasiliane. Nel dipanarsi del racconto l’autore ha inserito notizie pratiche per la navigazione nei luoghi in cui ha fatto scalo, una sorta di portolano, ma integrato nel tessuto della narrazione. Un po’ come avveniva nelle relazioni di viaggio dei tempi passati, in cui le esperienze personali si mescolavano a precise indicazioni utili al viaggiatore. Una lettura scorrevole e avvicente che unisce in un perfetto connubio il piacere dell’avventura e del racconto con le informazioni che possono essere di ausilio al navigante che intende scoprire questi luoghi carichi di fascino.
Ottogalli, Luigi Un porto un racconto Il Frangente Dieci porti, dieci racconti. Questo è il fil rouge che unisce dieci approdi separati, e al medesimo tempo uniti, dalle acque del mar caraibico occidentale. Ogni racconto scaturisce da incontri vissuti dall’Autore con gli straordinari personaggi che da sempre, nei porti di tutto il mondo, incrociano i propri destini. L’Autore propone un duplice viaggio in ognuno dei dieci porti dei Caraibi occidentali: da una parte il racconto tra fantasia e realtà attraverso gli occhi di personaggi molto diversi tra loro, dall’altra la descrizione storica e nautica del porto in cui si intesse il racconto stesso, corredata da bei disegni a mano che completano il quadro d’insieme dei luoghi.
Ottogalli, Luigi I draghi delle Incoronate e-book gratis Dalla prima volta in cui mi recai alle isole Incoronate, pensai subito che assomigliavano molto alla schiena di un drago pietrificato... L’immagine, diversi anni dopo, mi ha ispirato questo racconto che unisce fantasia a un elaborazione di un fatto realmente accaduto.
Ottogalli, Luigi Il libro di un blog e-book gratis Il Libro di un Blog contiene tutti gli articoli del blog “Iviaggi del Jonathan”
  Ottone, P. L'aliseo portoghese Longanesi La crociera di Ottone con la risalita del Mediterraneo sino a Lisbona


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
  Panvini, Gianfranco Zitto e nuota! Zelig Come dice l'auotre stesso non è un libro impegnato ed ha il solo scopo di far divertire.
Esilarante racconto delle avventure accadure realmente a bordo del "Cavodurno", veliero fatto in casa e visibile a Livorno o Marina di Campo, dove vive Panvini che di professione fa il medico.
"Il libro è dedicato a chi ha una barca, ma soprattutto a chi non ce l'ha."
È stato premiato al XXV Salone Internazionale dell'Umorismo (Premio Città di Bordighera).
  Prinzhofer, R. Dossier Fogar Mursia La risposta al libro di Fogar


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
  Romeo, Francesco Giuseppe Pirati e corsari nel Mediterraneo Capone (Lecce) Parla della pirateria moresca sulle sponde italiane e mediterranee in generale. Lo spaccato che ne esce è ricco di dettagli interessanti e poco noti sull'attività di questi uomini.
  Rousmaniere, John Fastnet: Forza 10 Mursia John, imbarcato sul Toscana, ci racconta il giorno in cui 15 marinai hanno perso la vita in una delle piu’ dure regate in mare.
Un libro da leggere, anche perché molto tecnico, spiega anche la meteorologia dell’avvenimento. Non perdetelo !


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
  Scotti, Giacomo Vele di ventura Lint (Trieste) Un piccolo volume tascabile di 140 pagine, dove il curatore riassume -purtroppo per sommi capi alcuni episodi della Marineria Asburgica. Il viaggio della "Novara" (tre anni a vela in un giro del mondo con fini scientifici), quello della "Donau" (che cercò di conquistare nuovi mercati all'Impero attraverso le esporazioni), quello della "Tegetthoff" che partì alla volta del Circolo polare Artico alla ricerca di un passaggio a nordest tra oceano Atlantico e Pacifico e che ebbero sorte simile a quella della spedizione di Shackelton.
  Serafini, Flavio (cpt.) Naufragio nel
pacifico
Ed. Incontri Nautici La tragedia dell'ultima campagna oceanica dell'"ITALIA" la più grande nave a palo italiana
  Schildt, Göran Nella scia
d'Ulisse
Corticelli  
  Schildt, Göran Vent'anni di
Mediterraneo
Mursia Nel 1948 Schildt e sua moglie partono dalla Finlandia con la Daphne per giungere nel Mediterraneo attraverso i fiumi e i canali della Francia. Doveva essere una riposante vacanza al sole e un modo per dare un nuovo senso alla vita dopo la tragedia della guerra. E invece è amore. Per il Mediterraneo e i suoi paesi assolati, che la Daphne non abbandonerà più, e dove i due coniugi torneranno a fare vela tutte le estati. Questo libro ripercorre i momenti salienti delle rotte tracciate nei venti anni successivi: dalla Grecia alla Spagna, dall'Italia all'Asia minore e alle coste africane.
  Slocum, Joshua Solo, intorno al mondo Mursia È stato il primo vero navigatore solitario. Facile, un pò lungo e prolisso ma obbligatorio per chi ha nei sogni grandi spazi. Parliamo del 1895, parliamo di un uomo che si difendeva dall'attacco dagli indigeni della Terra del Fuoco a colpi di fucile e puntine da disegno, che a 12 anni scappò di casa perché picchiato dopo essere stato sorpreso a costruire un modellino di barca mentre doveva pelare le patate, che a 16 si arruolò su una nave a vele quadre e a 18 fu promosso ufficiale, che dopo un naufragio, in un successivo viaggio sulle coste sudamericane con moglie e due figli al seguito, ricostruì una nuova barca utilizzando i legni del relitto ed alberi abbattuti allo scopo, perché era l'unico modo di riportare la famiglia a casa...
  Smeeton, M. Basta una volta Mursia marito e moglie che affrontano mari impossibili con recuperi di 'donnà in mare e l'incontro con Guzzwell
  Soldini, Giovanni Nel blu Longanesi Un Soldini come ce lo immaginiamo, sempre incasinato ma che sa realizzare cose incredibili con tanta...facilità e semplicità
  Sorrentino, Amedeo Vento di prua Longanesi Il libro racconta il Global Challenge, la regata partita da Portsmouth (Gran Bretagna) il 3 ottobre 2004. Dodici barche di 23 metri, identiche, fanno il giro del mondo a tappe, ma navigando al contrario, da est verso ovest, contro i venti e le correnti dominanti. Una maratona di 30.000 miglia che si concluderà in luglio e alla quale partecipano appassionati di vela di ogni parte del mondo. Per Sorrentino, unico skipper italiano alla partenza, è una sfida che esalta la volontà di mettersi alla prova in condizioni estreme. Manager di artisti come Miles Davis e George Benson, creatore e direttore di 17 edizioni del Festival Jazz di Roma, Amedeo Sorrentino ha lasciato il mondo musicale per seguire il suo primo amore: il mare.
  Sprangala, Hubertus -
Radtke, Richard
Blueship TEA Due uomini e un catamarano, il loro sogno. Partono per il giro del mondo, dopo aver deciso di prendere una pausa dal loro mondo dorato. E’ un testo strano, ci fa capire che nella vita ci vuole anche un pizzico di fortuna…


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
  Tabarly, Eric Da un "Pen Duick" all' altro Mursia Dalla Transatlantica alla Transpacifica. Le gare, la vita di bordo, le piccole e grandi intuizioni costituiscono un pregio di questo volume che si colloca sia come «relazione di regata» sia come un vero e proprio manuale. Ne sono protagonisti i Pen Duick, un nome che ha del leggendario.
  Tabarly, Eric Il giro del mondo del “Pen Duick VI” Mursia Una barca a vela entrata nella storia della nautica Eric Tabarly racconta in questo libro l’impressionante storia del Pen Duick VI, dalla sua ideazione, alla prima regata intorno al mondo del 1973. È un’avventura di «ieri» da leggere «oggi», perché soltanto ai giorni nostri, alla luce degli avvenimenti più significativi delle regate oceaniche, possiamo cogliere la grandezza di un navigatore che ha marcato profondamente la storia della vela.
  Tabarly, Eric Vittoria in solitario Mursia Il vincitore della Transatlantica del 1964 racconta la sua regata e parla della sua barca, il Pen Duick II, in un libro che è stato tradotto nei maggiori Paesi del mondo.
  Tabarly, Eric Memorie del largo Mursia Portati dal soffice vento del largo i pensieri approdano tra le pagine di questo libro e rivelano quei sentimenti che Eric Tabarly per tanto tempo ha voluto condividere solo con le persone più care. Come in un romanzo, la storia di quest'uomo é ricca di aneddoti ed episodi che emozionano durante la lettura.
  Tabucchi, Antonio Donna di Porto Pim Sellerio  
  Taddei, Mario (cpt.) Una vela intorno al mondo Ceschina (1938) Forse unica, completa testimonianza pervenuta fino a noi di un viaggio intorno al mondo compiuto cento anni fa da un veliero oceanico italiano il "Saturnina Fanny" sulle rotte del guano. Avvincente!


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
  Viani, Lorenzo  Angiò, uomo d'acqua    


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
  Zolo, Laura Oltre l'orizzonte Edizioni Incontri Nautici Laura racconta di come con incrollabile volontà si può riallestire una barca in acciaio senza più vita e poi partire per tanti viaggi. Uno dei quali è raccontato in modo affascinante; partenza da Venezia e arrivo in Labrador, passando a nord dell’Irlanda. Grandi personaggi, ghiacci, storia, si intrecciano in modo davvero speciale. Laura vive in barca, l’ho vista in rada all’Elba !!


Tecnica e ManualiNarrativa

FRONTE

AUTORE

TITOLO

EDITORE

COMMENTI
  Adlard Coles, K. Navigazione a vela con cattivo tempo Mursia Un classico per capire cosa succede quando il tempo volge al brutto, ma proprio brutto. Lettura utile non tanto per apprendere le tecniche di navigazione in condizioni estreme, magari un pò datate, ma per capire che in qualsiasi condizione il posto più sicuro per attendere che la buriana passi è proprio la barca, troppo spesso abbandonata in maniera intempestiva. Vedi il successivo per la nuova edizione.
  Bruce, P. Navigazione con cattivo tempo Mursia Peter Bruce ha navigato per anni con la Royal Navy sugli oceani di tutto il mondo. Da skipper ha collezionato una serie di partecipazioni e vittorie importanti nelle regate più impegnative. Ha fatto per due volte parte della squadra inglese per l’Admiral Cup e ha preso parte a numerosi Fastnet riuscendo a portare a termine quello del 1979 travolto da una formidabile tempesta. Ha lavorato e collaborato per anni con Adlard Coles che gli ha affidato, poco prima di morire, l’aggiornamento di questo libro.
  Ashley, Clifford W. Il libro dei nodi Rizzoli Il volume è particolarmente ... voluminoso!! quindi risulta poco pratico per una biblioteca di bordo, ma a parte questo "difetto" è un libro ricchissimo di nodi: ne riporta 3854, corredato da 7000 tavole illustrative. L'autore ha raccolto nodi da tutto il mondo, tracciando un viaggio attraverso l'arte degli antichi marinai che risulta molto interessante e di piacevole lettura.
  Banks, Bruce -
Kenny, Dick
Queste sono le
vele
SM  
  Berthier, Marc - Pedulli, Luciano Tutte le manovre disegnate Portoria È un'opera unica, di grande valenza divulgativa, rigorosa anche nei più piccoli dettagli, ma al tempo stesso facile e divertente da leggere. La bellezza e la dinamicità delle illustrazioni ne fanno un volume indispensabile nella biblioteca di bordo.
  Betti Carboncini, Adriano L’ufficiale di rotta per la marina da diporto Nistri-Lischi Carteggio, rilevamenti, navigazione stimata. Anche nell’era del GPS queste pratiche sono sempre necessarie a bordo. Un manuale pratico utilissimo per prepararsi al’esame di patente e per rinfrescare, a bordo, le nozioni necessarie a una corretta navigazione.
  Bracchi, Francesco Meteorologia pratica per la
navigazione da
diporto
Nistri-Lischi Meteorologia. Un classico del diportista riveduto e corretto dall’autore, con un nuovo attualissimo capitolo interamente dedicato alle informazioni meteorologiche disponibili sulla rete Internet, ormai accessibile anche dalla barca grazie ai laptop e ai telefoni cellulari. Nuove immagini satellitari e fotografie arricchiscono il già notevole corredo di illustrazioni di questo manuale.
  Briccarello, T. Il Manuale dei Nodi LibriNet  
  Capitan Ventodiprua Nautica Disegnata Nistri-Lischi Manuale a fumetti - Interamente disegnato a mano, questo manuale tocca i principali temi della navigazione, degli ancoraggi ed ormeggi, della manutenzione della barca. Il tutto spiegato con l’estrema chiarezza ed immediatezza del disegno. Un classico del diportista.
  Carletti, Edoardo Emergenze mediche in
navigazione
Nistri-Lischi Che fare a bordo se un membro dell’equipaggio si ferisce, o ha un colpo di sole, o semplicemente un malore? Una guida pratica per affrontare queste emergenze; una messe di utilissime indicazioni per non rovinarsi la crociera.
  Carnevali, Lorenzo La piccola crociera costiera Nistri-Lischi  
  Carriero, Oscar Un'introduzione al progetto di barche a vela    
  Costa, S. Manuale di
navigazione
Zanichelli Ottimo non solo per la patente
  Costa, S. Navigare col
sestante
Ed. Incontri nautici Un manuale da tenere a bordo... col sestante!
  Costa, S. Rigging Ed. Incontri nautici Veramente utile per non dire necessario a bordo
  Creach, R. Questa è la regata Mursia  
  Crepaz, Giulio Teoria e progetto delle imbarcazioni a vela   Un ottimo libro di testo per acculturarsi nella progettazione delle barche, senza ambizioni di pratica professionale. Non credo quindi si possa passare a progettare una barca dopo averlo studiato anche bene. È chiaro ed esauriente, con accurate premesse ogni volta che sono introdotti concetti fisici. Un libro di grande didattica.
  Di Franco, F Il Vento e il Mare Mursia Meteorologia. Secondo me il suo manuale di meteo per il diportista è ancora insuperato nonostante qualche mancanza di aggiornamento sull'informazione meteo che, da quando il libro è stato scritto, ha fatto passi enormi.
  Dell'Accio, Silvio L'arte della
meteorologia
"Nautica" Meteorologia. Un manuale pratico ed attraente, piacevole da leggere come un romanzo e facile da capire, è per chi vuole imparare, dai metodi antichi ai più moderni, compreso Internet, con racconti e riflessioni di un vagabondo del mare, che ha fatto esperienza di quello che scrive. Scritto illustrato ed impaginato dall'autore, è disponibile presso la rivista NAUTICA
  Di Franco, F Manuale di
navigazione astronomica semplificata
Mursia Per chi voglia apporfittare delle grandi capacità di divulgazione dell'autore, e abbia nell'epoca del GPS velleità classiche
  Di Franco, F. Atlante delle nubi Mursia Meteorologia. Ci sono moltissime foto e si va sullo specifico parla solo di nubi di come riconoscerle e il tempo collegato a queste.
  Di Franco, L Esercizi di
navigazione
Helvetia Veramente utile per chi davvero vuole fare pratica
  di Sambuy, V. - Fissore, B. - Fulvi, A Guida agli
strumenti e agli
accessori di bordo
Nistri-Lischi Il WC marino fa le bizze? Il fuoribordo del gommone è sempre ingolfato? Non sappiamo come installare il VHF? Una serie di capitoletti dedicati ai vari apparati di bordo per chiarire dubbi e per dare suggerimenti per l’installazione e l’uso degli accessori a bordo.
  Dijkstra, Gerard Timone a vento e Pilota automatico Mursia Ottimo libro sulla costruzione, uso, montaggio e manutenzione dei timoni a vento. In questo libro viene spiegato, con disegno e misure il metodo per costruirsi un timone a vento.
  Glenans Corso di
navigazione
Mursia Un classico di una delle scuole "storiche"
  Glenans La metereologia
marina
Mursia Meteorologia. Quaderni dei Glenans
  Guglielmi, Flavio Guida al diporto nautico F. Guglielmi Trovo che sia il migliore di quelli in circolazione per la preparazione all'esame per la patente nautica. Vengono fatte due/tre ristampe all'anno con gli aggiornamenti.
  Istituto Idrografico della Marina Manuale dell'ufficiale di
rotta
Istituto Idrografico della Marina È il volume omologo dell'Admiralty Navigation Manual, una vera bibbia per chi va per mare, perchè per quanto riguarda la scienza della navigazione (meteo inclusa) c'è praticamente TUTTO. Volete la radarnavigazione? È diffusamente trattata. Volete la girobussola? Saprete tutto. Volete fare da voi i giri di bussola magnetica? Sarete serviti. Astronomica? C'è tutta. Meteo, tutta quella che volete. Sistema IALA? Qualsiasi segnale, etc etc. Unico neo il formato, è un volumone in 8° un pò in conflitto con gli scaffali di una barca media. Il taglio è naturalmente professionale, però la leggibilità è notevole. Un manuale di ottima qualità.
  Jobson-Whidden-Loory Tattiche vincenti Calderini Una "Bibbia" sulla conduzione delle barche in regata. Non vi spiega "come si fa una strambata", ma vi spiega "perché" dovevate strambare in quel punto del campo di regata invece di andare diritti. Si tenga presente che è stato scritto nel 1990 ed è quindi basato su un regolamento di regata diverso da quello attualmente in uso. Un neofita lo troverà abbastanza ostico, mentre chi regata da tempo lo troverà un pò superato. Contiene comunque un sacco di concetti interessanti, di aneddoti e di consigli che troverete utili. Insomma è da leggere!
  Lega Navale Italiana Comando e
Condotta delle
imbarcazioni da
diporto
LNI Un pò "pesantuccio", ma completo.
  Levitt-Whidden L'arte e la scienza delle vele Mursia Avvincente e meraviglioso
  Lodigiani, Paolo Un'introduzione al capire e progettare le barche    
  Mancini, Mauro Navigare lungo
costa
Nistri-Lischi Quasi una "bibbia" del diportista. La serie, divisa in 5 zone, copre ormai quasi tutte le coste italiane e la Corsica. Anche se, dopo la scomparsa di Mancini, ha perso un pò significato il voler mantenere l'impostazione da quaderno di appunti, rimane un portolano utilissimo e con un sacco di indicazioni preziose.
  Marchaj, C. A. Le qualità marine di una barca   È un libro scritto per contestare le classi IOR, ma ciò che vi è scritto non è campato in aria e soprattutto è coerente con le leggi della fisica sin quì conosciute. Un'opera di altissimo livello, di grande valore nel dibattito scientifico sui concetti della progettazione.
  Marchaj, C. A. Aero-idrodinamica della vela Mursia Questo è un testo che getta le basi per uno studio più approfondito dei fenomeni che regolano il comportamento degli scafi a vela. Corredato da diversi disegni e grafico, più che da formule matematiche, pone l'attenzione su esperienze reali, dagli scafi storidi di Coppa America agli aliscafi a vela.
  Marina britannica Admiralty Navigation Manual H. M. S. Office Una vera miniera di informazioni per chiunque sia interessato alla navigazione nonché alla storia della stessa…
  Meggiorin, G.F. Capire il tempo e conoscere il mare Mursia Meteorologia. Ci sono moltissime foto e si va sullo specifico. Parla solo di nubi di come riconoscerle e il tempo collegato a queste. L'Autore gestisce il centro Meteomursia di Portofino.
  Meggiorin, G.F. Skipper Mursia L'Autore, attraverso i numerosi consigli pratici e i tanti momenti di navigazione raccontati, intende mettere in risalto le qualità dello skipper di cui ci si può fidare e al quale, per certi versi, ci si potrebbe ispirare. Bellissimo.
  Olschki, Daniele La Corsica - Il mare e le coste Giunti Un portolano quasi tascabile, eccezionale per la minuziosità delle descrizioni e l'attendibilità delle indicazioni. Indispensabile per chi voglia pianificare la propria crociera sull'Ile de Beute. Gli ancoraggi consigliati sono quelli "giusti". Della stessa collana esistono i portolani di Sardegna e Baleari, di altro autore, assolutamente non paragonabili. Sconsigliati.
  Ottolini, G. Guida alla
patente…
Mursia Anche troppo preciso
  Ravon, Didier - Dumard, Christian La regata- tattica e strategia Mursia Se conoscete il francese nautico, e se avete soldi da buttare, questo libro sarà esilarante.
In caso contrario sarà incomprensibile, e vi sentirete truffati, con l'aggravante dovuta al fatto che l'editore Mursia pubblica da più di 40 anni una "biblioteca del mare". Il VeLista Marco Giudici ha scritto una nuova traduzione da un paio d'anni, ma questa prima edizione è a tuttoggi (gennaio 2008) in circolazione. :-(
  Ricci, Corrado - Di Pietro,
Massimo
Benvenuti a Bordo Nistri-Lischi Quest’anno andrai in crociera con gli amici? Ti preoccupa il fatto che non sono espertissimi e temi di dover faticare per renderli un perfetto equipaggio? In tuo aiuto viene questo vademecum per gli ospiti, da consegnare loro preferibilmente prima della crociera, o al momento dell’imbarco. Il manuale permette agli ospiti a bordo di conoscere in fretta la barca, le sue potenzialità, i suoi limiti, i suoi segreti. Un vademecum da personalizzare, da modellare a misura della baca ospitante, attraverso la compilazione delle schede relative alla barca stessa, agli impianti, agli apparati, alle dotazioni, alle attrezzature e manovre di bordo, accompagnando le spiegazioni con un simpatico ed utilissimo corredo fotografico.
  Sobel, Dava Longitudine Rizzoli È un testo di divulgazione scientifica bello e appassionante come un romanzo, scritto benissimo e "leggero"; ha solo 145 pagine. La storia parte con la pubblicazione del "Longitude act" da parte dell'Ammiragliato inglese nel 1714, cioè di un bando di concorso che prometteva un principesco premio in denaro a chi avrebbe risolto il più arduo dei problemi per le navigazioni di allora: il sistema per determinare la longitudine esatta di una nave in mezzo all' oceano. Erano i tempi della grande espansione britannica e i problemi legati alla geografia erano di importanza strategica assoluta per le nazioni. Un orologiaio autodidatta, John Harrison, costruendo cronometri di assoluta precisione, era giunto alla soluzione; ma era estraneo al mondo accademico ufficiale e si trovò a lottare invano per tutta la vita nel tentativo di farsi assegnare il premio.
  Svensson, Sam Manuale pratico
dei nodi
marinareschi
Mursia Un testo agile e scorrevole corredato da 247 disegni che spiega come si chiamano, come si eseguono, a cosa e quando servomo i veri nodi dei marinai.
  Valenti, Enrico A vela con noi Nistri-Lischi Manuale del Centro Velico Punta Arzachena - L’esperienza di una rinomata scuola di vela riversata in un manuale per i principianti che vogliano dedicarsi alle gioie della vela.
    Bon ton a bordo Portoria Come diventare un vero yachtsman. I segreti per non fare cattive figure per mare.
    Che tempo farà Portoria Manuale di meteorologia marina. Prevenire il tempo a terra e interpretarlo quando si naviga.
    Cime & cavi Ed. Incontri nautici Libricino supereconomico che non può mancare su nessuna barca. Impiombature, nodi ed astuzie rese facilissime dalle spiegazioni egregiamente illustrate.
    Dizionario della
nautica
Portoria La terminologia marinaresca spiegata facilmente. E in più le traduzioni in francese e inglese.
    Elettronica a bordo Portoria Un manuale per capire quali sono gli strumenti per una moderna navigazione elettronica e sapere come si usano.
    Emergenze in mare Portoria Una guida per affrontare tutte le situazioni di pericolo a bordo sapendo casa fare e come risolverle.
    Il fuoribordo Portoria Come funziona, come si ripara, come si fa manutenzione, come si migliora l'efficienza.
    Il manuale del
charter
Portoria Quello che è importante conoscere per noleggiare una barca, divertirsi e non avere problemi.
  Martínes, M. A. - Dauvergne, P. Il medico a bordo Portoria Un manuale fatto apposta per tutti i problemi che possono capitare in barca. Con tutte le soluzioni.
    Il regatafacile Portoria Tecniche e astuzie per eseguire tutte le manovre come i migliori professionisti delle regate più importanti.
    La cucina dei
marinai
Portoria Un viaggio gastronomico alla riscoperta dei piatti a base di pesce della tradizione delle nostre coste.
    L'arte dei nodi Portoria Il manuale più semplice e completo su tutti i nodi marini e quelli più utili.
    Le stelle viste da bordo Portoria Viaggio tra le costellazioni. Tutto ciò che c'è da sapere sul cielo per navigare, sognare, viaggiare.
    Le vele Portoria Guida alla conoscenza e all'uso. Come sono fatte, quando si usano, come si regolano, come si riparano. Per sapere tutto sul motore di una barca a vela.
    Navigare a lungo raggio Portoria Attraverso esperienze vissute nei mari del mondo tutti i segreti per preparare la barca e navigare senza problemi per lungo tempo.
    Ormeggi e
ancoraggi
Portoria Dalla piccola barca al megayacht, i "comandamenti" del diportista per ormeggiare in porto e in rada sempre in sicurezza.
    Pescare dalla barca Portoria Tutto sulle tecniche di pesca, sui pesci e le loro caratteristiche e qualche consiglio per cucinarli.
  Ferri, S. Elementi di
meteorologia
Hoepli Meteorologia. Molto ma molto basic
  Ferri, S. Meteorologia pratica per il
diporto pratico
Hoepli Meteorologia. Molto basic con alcune tesi empiriche di difficile applicazioni e secondo me discutibili (Raffaello M.)
  Giulacci, M. Manuale di
meteorologia
Alpha Test Meteorologia. Un mattone, ma fondamentale se si vuole approfondire seriamente la materia.
  AA.VV. La meteorologia in mare Alpha Test buono
  Bernot, J-Yvres Meteorologia
& strategia
Mursia Meteorologia. Un mattone, ma fondamentale se si vuole approfondire seriamente la materia.
  Corazon, P. I più grandi eventi meteorologici della storia Alpha Test Molto divertente ma inutile ai fini di didattica meteo
Data ultimo aggiornamento: SUinizio pagina