Vincenzo Beccaria: "Quando i topi scappano"

Bocca di Magra 06 novembre 2000
...ore 17.00 è già buio....il fiume è salito di altri 30 cm, allungo le cime d'ormeggio!
...ore 18.00 il fiume è salito di altri 30 cm, allungo le cime d'ormeggio ...paura!
...ore 19.00 il fiume è salito di altri 40 cm, collego altre cime tra di loro con gasse ...allungo le cime d'ormeggio!
...ore 19.30 il fiume è salito sul pontile altri 50 cm, le prime cime d'ormeggio sono tesate a violino e non sono più raggiungibili ...la barca affonda ...la corrente 10/12 nodi cerca di piegarla!
... improvvisamente decine di topi escono dai loro nascondigli e tentano di salire sulle barche ...ne prendo a pedate alcuni poi l'acqua se li prende ...orribile ...squittiscono diasperati ...sono ovunque!
...ore 20.00 il fiume è salito di altri 40 cm, mi butto a fiume su un gommone trattenuto da mio figlio Marco e un palo ...stando a monte della barca con un guizzo a spanciata supero i 4/5 metri che ormai mi separano dalla mia barca che sta per andare a fondo!
... i fari della macchina illuminano 1 ...2 ...3 ...4 barche di 10/11 metri che passano strappate dagli ormeggi ...barche a vela piegate a 90 gradi che attenagliate dai rami degli alberi agonizzano passando in mezzo al fiume nel loro ultimo viaggio ...una tragedia!
... mi isso dal gommoncino sul ponte con una tenagliata sulle draglie ...al buio ...trovo al loro posto le cime d'emergenza 30 e 40 mt 16 e 18 mm, gassa larga su una bitta e taglio la cima tesata ....passo una cima all'albero e la lancio a terra come un cow-boy ....!
... al taglio la barca si alza di 30 cm e con un balzo parte a sinistra verso la corrente impetuosa che trascina con se alberi (pini ) di 20 e anche 30 mt alla folle velocità di oltre 10 nd!
... volo a poppa e do timone a dritta ...riporto la barca a filo corrente verso la banchina ormai completamente sommersa!
... fisso il timone ...congiungo le scotte del fiocco e passo un altro cavo a terra
...libero l'altra cima a violino, quasi verticale sulla poppa ....e mentre a terra le macchine stanno per essere sommerse dall'acqua, ormai sul terrapieno (+ 3 mt rispetto al livello normale in poco più di una sola ora) Marco con il gommone si agguanta al cavo lungo a prua e raggiunge la barca!
... schizzo letteralmente sul gommone ...ma leggero come una piuma ...se cappottiamo siamo "fregati"!
...leghiamo il gommone alla meglio ad una invasatura di ferro ...siamo con l'acqua al polpaccio!
... saltiamo in macchina a pochi metri posizionata su un rialzo verso monte che ci ha illuminato la zona operativa con i fari ...le colonnine sono state spente per sicurezza e comunque ora sono invase dall'acqua ....e in retromarcia mentre il fiume cerca di raggiungerci arriviamo al cancello del cantiere e saliamo sulla litoranea ...salva anche la macchina!
....infilo gli stivali da pesca a pettorina e scendo a fiume per vedere se "lupo di mare " c'è ancora .........!!!!!
...al buio passando tra un albero e l'altro per sicurezza avanzo ...ma a 50 mt l'acqua è al ginocchio e rotolano trochi e barchette varie
...intravvedo la barca che indomita ma docile galleggia contro la corrente e la "riva d'albero" che è ferma come una roccia e si staglia ogni tanto nei lampi di luce che vengono dai soccorsi sull'altra sponda del fiume
...mi dice grazie ...adesso ci penso io!
...mi allontano con morte nel cuore! Domani chissà!

Nonno Akab
Torna all'elenco